La Goletta Verde di Legambiente arriva in Sicilia

FAVIGNANA – Appuntamento domani, sabato 16 luglio alle ore 17.30, all’ex Stabilimento Florio di Favignana per l’inaugurazione della mostra.

La Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, che anche quest’estate è partita per difendere i mari e le coste italiane arriva in Sicilia. Fedele, da 30 anni, al suo lavoro di analisi della qualità delle acque, di denuncia dell’inquinamento e della scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, delle speculazioni edilizie e della cattiva gestione delle coste italiane.
Un viaggio lungo le coste della Penisola – realizzato grazie al sostegno del Consorzio obbligatorio degli oli usati (COOU) e dei partner tecnici NAU e Novamont – che terminerà a Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia.
In Sicilia iniziative in programma a Favignana, Ustica, Barcellona Pozzo di Gotto dal 16 al 21 luglio.
La mostra che sta facendo tappa nelle aree marine protette è una carrellata su tre decenni di politiche ambientali che racconta come l’Italia, nonostante tutto, sia cambiata in termini di difesa, tutela e innovazione. Appuntamento domani, sabato 16 luglio, alle 17.30 Ex Stabilimento Florio di Favignana per l’inaugurazione della mostra. Partecipano: Rossella Muroni, presidente nazionale Legambiente; Giuseppe Pagoto, sindaco del Comune di Favignana – Isole Egadi; Vittorio Alessandro, presidente AMP Cinque Terre; Giuseppe Guccione, comandante Capitaneria di Porto di Trapani; Stefano Donati, direttore AMP Isole Egadi; Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicilia; Linda Guarino, presidente Legambiente Isole Egadi.

Con SOS Goletta, come sempre Legambiente assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiede di segnalare situazioni anomale foriere di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette. Ancora oggi, infatti, in Italia il 25% delle acque di fogna viene scaricato in mare, nei laghi e nei fiumi senza essere opportunamente depurato. Per questo, il team di tecnici che accompagna la Goletta per condurre il monitoraggio scientifico delle acque, a caccia dei punti più critici, raccoglie anche le segnalazioni dei cittadini per approfondire la denuncia e farla arrivare alle autorità competenti. Per segnalare il “mare sporco” ci si può collegare a www.legambiente.it/golettaverde o scrivere a sosgoletta@legambiente.it inviando una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico.

Per la prima volta, infine, durante il viaggio di Goletta Verde, saranno organizzati, inoltre, da Altrafoto e Legambiente, workshop dedicati al reportage ambientale. Diventa EcoReporter è degli appuntamenti di quattro giorni (Puglia 21-24 luglio, Marche e Emilia Romagna 29-31 luglio, Veneto e Friuli Venezia Giulia 4-7 agosto) al seguito dei tecnici di Goletta Verde, per un reportage fotografico del loro lavoro, sotto la supervisione del fotografo Piero Leonardi in qualità di docente. Previste anche escursioni alla ricerca di siti inquinati. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Altrafoto
http://www.altrafoto.com/corsi/index.php?option=com_content&view=article&id=21&Itemid=21

programma della Goletta Verde in Sicilia

VENERDÌ 15 LUGLIO – FAVIGNANA
FESTA DEL BORGO MARINARO – PRESSO IL BORGO DI PUNTA LONGA
Ore 19.30 Cerimonia di intitolazione del piazzale di Punta Longa “Piazzetta Del Borgo Marinaro di Punta Longa”; scopertura pannelli su ricerca storica e della memoria del borgo
Ore 21,30 Proiezione del Film “Terraferma” del regista Crialese

SABATO 16 LUGLIO – FAVIGNANA
ORE 17.30 – EX STABILIMENTO FLORIO
“30 anni dalla Parte del Mare”: inaugurazione della mostra realizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e la collaborazione dell’Area marina protetta delle Isole Egadi e di Federparchi
Partecipano:
· Rossella Muroni, presidente nazionale Legambiente
· Giuseppe Pagoto, sindaco del Comune di Favignana – Isole Egadi
· Vittorio Alessandro, presidente AMP Cinque Terre
· Giuseppe Guccione, comandante Capitaneria di Porto di Trapani
· Stefano Donati, direttore AMP Isole Egadi
· Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicilia
· Linda Guarino, presidente Legambiente Isole Egadi

FESTA DEL BORGO MARINARO – PRESSO IL BORGO DI PUNTA LONGA
dalle 18,30 Piazza tematica per discutere di turismo sostenibile e compromesso tra tradizione locale e esigenze turistiche; Premiazione della regatina della Gulliver; letture del racconto del borgo a cura di Mostacci Cristina; Proiezione multivisioni “Colapesce”, realizzato con il contributo dell’AMP Isole Egadi, e “Il Canto delle Sirene” dell’ass. cult. Marelandia, al termine Sagra del Pesce.

DOMENICA 17 LUGLIO – FAVIGNANA – Giardini di Palazzo Florio
“30 anni dalla Parte del Mare”: incontro pubblico sul trentennale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sui 30 anni di attività di Goletta Verde e sulle buone pratiche dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”, a corredo della mostra allestita presso l’Ex Stabilimento Florio. Visita guidata al Centro di primo soccorso per Tartarughe Marine dell’AMP, che attualmente ospita due esemplari di Caretta caretta.

FESTA DEL BORGO MARINARO – PRESSO IL BORGO DI PUNTA LONGA
alle 21,30 al Borgo Marinaro concerto in memoria della strage di via D’Amelio della Banda Musicale PicoBandAgain di Favignana conduce il Maestro Arturo Andreoli.

MARTEDÌ 19 LUGLIO – USTICA – CENTRO ACCOGLIENZA AREA MARINA PROTETTA DI USTICA
Ore 18: “30 anni dalla Parte del Mare”: inaugurazione della mostra realizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare e la collaborazione dell’Area marina protetta di Ustica e di Federparchi.

Interverranno
· Tata Livreri, direttore AMP isola di Ustica
· Attilio Licciardi, sindaco di Ustica
· Antonio Nicoletti, responsabile Aree Protette Legambiente
· Maria Carmela Giarratano, direttore generale Ministero dell’Ambiente
· Giampiero Sammuri, presidente Federparchi
· Salvatore Sanna, vice presidente Federparchi
· Marco Milazzo, Università di Palermo
· Gianfranco Zanna, presidente Legambiente Sicilia
· Paolo Armaleo, Guardia Costiera Ustica
· Rosalba Rizza, Direttore AMP Plemmirio
· Giulia Casamento, Direttore AMP isole Pelagie
· Assessorato regionale all’Ambiente e al Territorio

MERCOLEDÌ 20 LUGLIO – PALERMO, SEDE CANOTTIERI PALERMO, ALLA CALA
Ore 11 – Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio delle acque eseguito lungo le coste della Sicilia dai tecnici del laboratorio mobile di Goletta Verde.

MERCOLEDÌ 20 LUGLIO – BARCELLONA POZZO DI GOTTO
Ore 18.00 – Comitato benvenuto a Porto Rosa della Goletta Verde
A seguire serata con canti popolari e installazioni artistiche con materiale riciclato

GIOVEDÌ 21 LUGLIO – BARCELLONA POZZO DI GOTTO
ore 18.00 incontro in piazza delle Ancore sulla qualità delle acque
A seguire serata con canti popolari e installazioni artistiche con materiale riciclato

VENERDÌ 23 LUGLIO – PARTINICO, Convento dei Carmelitani
Ore 17 – presentazione dei dati del monitoraggio di Goletta Verde nel Golfo di Castellamare


Pubblicato

in

,

da