“La parola difficile, la poesia di Francesco Piccininno”, settimo e ultimo appuntamento della rassegna letteraria Terrazza d’Autore.

VALDERICE – L’ultimo appuntamento dell’edizione 2018 di “Terrazza d’Autore” – in programma sabato 1 settembre alle 18.30 al Molino Excelsior di Valderice – è dedicato alla riscoperta di un autore del territorio trapanese, il poeta e intellettuale Francesco Piccininno (1925-1970) di Partanna.
“La parola difficile” è il titolo dell’antologia di testi scelti, tratti dalle raccolte edite dal poeta (e ormai introvabili), pubblicata a cura del nipote Gaspare Panfalone che, sul filo di una memoria familiare e di un’appassionata frequentazione della poesia, ha voluto ridare voce ad un autore di grande modernità e profonda cultura, troppo presto scomparso.
“Una poesia, quella di Piccininno – sottolinea Stefania La Via, curatrice dell’incontro – che porta in sé il peso e la forza della parola attentamente scelta e soppesata e la capacità del poeta di razza di cogliere le epifanie del reale attraverso le pieghe dolorose dell’esistenza e di restituirci con i suoi versi la consapevolezza del mondo”.
Un autore, quindi, che merita di essere conosciuto e, per così dire, riscoperto, una poesia che ha ancora molto da raccontarci su di noi e sull’oggi.
Nel corso della presentazione Stefania La Via dialogherà con Gaspare Panfalone. Darà voce ai testi Ornella Fulco. L’ingresso è gratuito.


Pubblicato

in

,

da