KLEOS - martedì, 10 Gennaio 12:49

La pecora: regina delle sagre a Santa Ninfa!

SANTA NINFA – Giorno 20 Novembre, nel comune di Santa Ninfa, ha preso luogo, in piazza Libertà, la sagra annuale della “pecora” che nasce dalle antiche tradizioni e dalla voglia dei cittadini di far conoscere la propria terra e di incrementare l’economia locale. Durante l’evento è stato possibile gustare un’ampia scelta di prodotti tipici locali […]

SANTA NINFA – Giorno 20 Novembre, nel comune di Santa Ninfa, ha preso luogo, in piazza Libertà, la sagra annuale della “pecora” che nasce dalle antiche tradizioni e dalla voglia dei cittadini di far conoscere la propria terra e di incrementare l’economia locale. Durante l’evento è stato possibile gustare un’ampia scelta di prodotti tipici locali e varie pietanze, fra cui faceva da regina “la pecora”, cotta in svariati modi.

La preparazione della pecora nasce da una vecchia tradizione dei pastori, che si basava su una cottura lunga e su un impegnativo procedimento. Oltre a degustare tutti i prodotti alimentari, era anche possibile visitare le numerose bancarelle di artigianato locale e acquistare i prodotti in vendita, frutto di lunghi processi di lavorazione e di tanto impegno da parte degli artigiani. Per molti dei cittadini del paese, ma anche per i visitatori, questo evento ha costituito un modo per socializzare con le altre persone o per incontrare vecchie amicizie.

Laboratorio giornalistico scuola media S. Ninfa


Torna alla Home