L’A.S.P. di Trapani scioglie il contratto con l’Impresa Si.Gen.Co. di Catania, appaltatrice dei lavori di ristrutturazione dell’Ospedale di Mazara del Vallo

Fabrizio De Nicola

MAZARA DEL VALLO – L’Asp (Azienda Sanitaria Provinciale) di Trapani ha disposto con deliberazione del Commissario Straordinario n. 1554 del 05/04/2013, la risoluzione del contratto d’appalto sottoscritto con l’Impresa Si.Gen.Co. S.p.a. di Catania per l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione dell’Ospedale “Abele Ajello” di Mazara del Vallo.

“Tale grave decisione – ha spiegato l’Ingegnere Francesco Costa, capo settore Gestione Tecnica dell’ ASP di Trapani – si è resa necessaria e indifferibile a causa della grave inadempienza della stessa Impresa che, a due mesi dalla consegna dei lavori avvenuta il 06/02/2013, e nonostante le ripetute sollecitazioni rivoltegli dall’A.S.P., non aveva proceduto né alla predisposizione del cantiere, né tantomeno al concreto avvio dei lavori, violando in tal modo i patti contrattuali sottoscritti, il cronoprogramma dei lavori predisposto dalla stessa impresa e determinando seri rischi per la programmata ristrutturazione e riapertura dell’ospedale. La decisione è stata assunta dall’A.S.P. nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni di legge e nell’esclusivo interesse pubblico connesso con l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione dell’ospedale nei tempi imposti dalle direttive Comunitarie. L’A.S.P. ha contestualmente avviato, con l’urgenza del caso, le procedure di legge per l’individuazione del nuovo soggetto realizzatore dell’opera”.


Pubblicato

in

da