La violenza si vince con la pace

ROMA – L’Azione Cattolica in una sua nota deplora la violenza e la guerra in nome della pace e della fratellanza fra i popoli.

“La situazione dolorosa e drammatica che vivono diversi paesi in cui prevalgono la morte e l’odio invece del dialogo e della pace – si legge nella nota dell’A.C. – ci porta ancora una volta a denunciare che la guerra e il terrorismo generano inutili stragi che approfondiscono le divisioni e, soprattutto, uccidono! Sì! uccidono fratelli e sorelle – senza distinzione di credo o di appartenenza etnica – che si trovano nel mezzo di una lotta, che spesso non appartiene loro, ma raggiunge bambini, adulti, vecchi, giovani, distruggendo la popolazione civile e raggiungendo centri di assistenza, luoghi di preghiera, comunità religiose.

Iraq, Siria, Striscia di Gaza, Israele, Ucraina e altre parti del mondo oggi soffrono un dolore indescrivibile di fronte al quale non possiamo rimanere indifferenti.

Come Azione Cattolica in tutto il mondo continuiamo a pregare insistentemente per la pace, ci uniremo in modo speciale il 6 agosto, festa della Trasfigurazione, ricordando il tragico lancio della bomba atomica a Hiroshima (1945) e la morte di Papa Paolo VI (1978) nel 50° anniversario dell’Ecclesiam Suam, l’enciclica del dialogo.


Pubblicato

in

da