L’Assistente Nazionale A.C.R. Don Marco Ghiazza incontra gli educatori della Diocesi di Mazara

MAZARA DEL VALLO – Si è svolto domenica 29 gennaio 2017 presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di Mazara del Vallo l’incontro di formazione per educatori e catechisti dal titolo: “La Bellezza di Educare, nello sguardo dei ragazzi la verità”.

L’evento, organizzato dall’Equipe dell’Azione Cattolica Ragazzi della Diocesi di Mazara, ha visto come ospite particolare l’Assistente Nazionale A.C.R. Don Marco GHIAZZA, il quale rivolgendosi a una platea di educatori e catechisti giovani e meno giovani, li ha fatto riflettere sugli aspetti e sugli stili di vita dell’educatore, sui percorsi di spiritualità che contribuiscono a dare forma e sostanza al servizio educativo.

Su tre punti in particolare don Marco ha voluto farci riflettere: Quale bellezza cerchiamo? Di quale bellezza siamo portatori? Che cos’è la verità.

Gli educatori sono stati chiamati a partecipare ad alcuni laboratori che hanno portato loro alla riflessione sull’essere Educatore in un contesto sempre più problematico e difficile quali sono le nostre comunità.

In seguito don Marco Ghiazza ha risposto alle numerose domande fatte dagli educatori spiegando come superare momenti di incomprensioni e di sconforto attraverso la presentazione di stili di vita che impreziosiscono la figura dell’educatore e vivendo in pienezza le beatitudini, nella consapevolezza che condividere il cammino quotidiano, le gioie e i dolori, e la capacità di sapersi dire gli uni gli altri “ho bisogno di te” è la via per la felicità vera e profonda.

 


Pubblicato

in

da