Le beccacce arrivano dal Nord Europa e svernano nei boschi di Burgio

BURGIO – Le beccacce arrivano dal Nord Europa e perfino dalla lontana Russia per svernare nei boschi di Burgio, a temperatura temperata. Se ne contano a dozzine, in volo e a riposo, tra milioni di alberi del vasto territorio della riserva naturale orientata dei Monti di Palazzo Adriano e della Valle del Sosio. La presenza dei volatili è stata accertata dal corpo forestale e annunciata durante un apposito convegno regionale che si è svolto a Burgio al Feudo Campello coordinato dall’associazione beccacciai e perniciai di Palermo e diretto dall’ispettore della Forestale Francesco Messana.

Operatori ambientali, fotografi e giornalisti del settore hanno sottolineato il fatto che la presenza così cospicua di beccacce, provenienti ai paesi scandinavi, da Russia e paesi asiatici, con arrivo reiterato ormai da qualche decennio, rappresenti un importante indicatore di salubrità del territorio e dello stato di conservazione del bosco, tra i più vasti della Sicilia.  Da un quarto di secolo tale studio di ricerca dello scolopacide a Burgio viene effettuato attraverso l’ausilio del cane da ferma. La beccaccia rappresenta uno strumento essenziale e particolarmente prezioso in quanto permette di mettere in evidenza le doti che si intendono conservare e “trasmettere” nella selezione zootecnica del cane da ferma.

Da tempo arrivano studiosi, ambientalisti da ogni parte d’Italia. Al convegno, che ha mostrato gli ultimi dati del censimento e del monitoraggio della “scolopax rusticola”, hanno preso parte gli assessori regionali Mariella Lo Bello e Nelly Scilabra. Sono stati registrati gli interventi dei dirigenti del Corpo, dell’Ispettorato e dell’Azienda delle Foreste Vincenzo Di Rosa, Mariano Nicolosi e Giuseppe Di Miceli. Utili sono stati gli approfondimenti di carattere storico e faunistico di Antonino La Barbera, Giovanni Capone, Giuseppe Raho, Silvio Spanò, Mario Liberto, Domenico Rizzuto, Marco Ragtzu. Doni e degustazioni sono stati offerti dalla cooperativa Arcobaleno e dalle aziende Piazza e Caravella di Burgio. (e.m.)



Pubblicato

in

, ,

da