L’Hospice per le cure palliative dell’ASP è modello di riferimento

SALEMI – “L’hospice per la cure palliative, rivolto a pazienti oncologici e non, in fase terminale di malattia, collocato all’interno del presidio ospedaliero di Salemi, rappresenta la struttura territoriale di gestione dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani, ed è un nostro fiore all’occhiello, tanto da essere divenuta un modello organizzativo di riferimento in questo settore anche per altre aziende”.

Lo ha detto oggi (29 maggio) il direttore sanitario dell’ASP di Trapani Antonio Siracusa, aprendo i lavori del convegno su “Assistenza oncologica e palliativa nel territorio della provincia di Trapani”, che si svolge all’auditorium dell’Ordine dei medici.

“Cerchiamo di fornire al paziente con malattie in fase avanzata e in rapida evoluzione – ha aggiunto Siracusa – la migliore qualità della vita possibile, tenendo sotto controllo il dolore e la sintomatologia, e prestando attenzione anche agli aspetti psicologici, sociali e, se richiesto, religiosi. E’ questa la mission che la nostra ASP si è posta, a sostegno dei pazienti oncologici e delle loro famiglie”.

Siracusa ha poi colto l’occasione per ringraziare pubblicamente tutto il personale sanitario per la loro “dedizione encomiabile in questa fase di criticità per la sanità siciliana” e ha anche puntualizzato lo “spirito di fattiva collaborazione con l’ordine dei medici, che è sempre stato vivo e che continua a esserlo anche oggi”.


Pubblicato

in

da