Linux Day anche a Partanna

PARTANNA – Non poteva esserci una migliore prova dell’importanza del recentemente inaugurato FabLab e Coworking di Partanna come quella che ci sarà sabato 22 ottobre, giornata nazionale dedicata a Linux (più precisamente Gnu/Linux) e al software libero cui Partanna proprio nei locali del FabLab Coworking darà il suo contributo.

Linux è il software di un sistema operativo, cioè di quell’insieme di programmi essenziali che servono a far funzionare il computer, ed  è una alternativa a Windows e a MacOS e può essere installato al loro posto (o insieme, sullo stesso computer).

La rosaQuesta l’Agenda dei lavori della XVI giornata nazionale di Linux:

10:00 – Saluti istituzionali – Sindaco Nicolò Catania

10:30 – “Ubuntu Linux ed il Software Libero” – Marco Lombardo

11:00 – “Campagna Mozilla Change Copyright: riprendiamoci la Libertà” – Irene Pirrotta

12:00 – “Sistemi informativi Open” – Andrea Barresi

12.30 – “La Qualità del Software” – Vincenzo Buglino

15:00 – “L’industria Italiana del Software Libero” – Marco Lombardo

15.30 – “NodeJS questo sconosciuto” – Francesco Bianco

16.00 – “Open Data from command line” – Andrea Borruso

16.30 – “Crottografia pgp (gpg) e gli algoritmi aes e rsa” – Irene Pirrotta

Il Linux Day è promosso da Italian Linux Society (ILS) ed organizzato localmente da gruppi di appassionati e simpatizzanti delle tematiche proprie della manifestazione che da quando è nata (nel 2001) si propone di far conoscere ed approfondire Linux ed il software libero. La manifestazione nazionale si compone nella sostanza di numerosi eventi locali, organizzati autonomamente da gruppi di appassionati nelle rispettive città, tutti nello stesso giorno. In Sicilia le iniziative già preannunciate sono dieci di cui due nel territorio di Trapani (una appunto a Partanna e un’altra a Trapani).

Il Linux Day, manifestazione nazionale ma allo stesso tempo delocalizzata sul territorio, cade ogni anno, dal 2001, ogni quarto sabato di ottobre.


Pubblicato

in

,

da