Menfi, vent’anni di Bandiera Blu

MENFI – Menfi, Bandiera Blu 2016, la ventesima. Poco altro ci sarebbe da aggiungere a questi tre elementi che raccontano, da soli, l’impegno che il territorio e la comunità menfitana hanno scelto di intraprendere per salvaguardare e mantenere intatta una delle risorse più preziose e distintive che posseggono: il mare.

Oggi Menfi riceve per la ventesima volta, la diciannovesima consecutiva, la Bandiera Blu, riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo), con le quali la Foundation for Environment Education (FEE), promotrice dell’iniziativa, ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale.

La Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Menfi rappresenta dunque, da oltre vent’anni, un esempio straordinario di attenzione alle politiche volte alla tutela ed insieme alla valorizzazione sostenibile del proprio mare e della propria costa.

A rappresentare il territorio, alla cerimonia di consegna del riconoscimento, presso la sede centrale del Centro Nazionale per la Ricerca, a Roma, il Sindaco di Menfi,  Vincenzo Lotà, il Presidente del Consiglio Comunale di Menfi, Vito Clemente ed il Consigliere Comunale di Menfi, Luigi La Placa.

“Proviamo oggi grande soddisfazione per un riconoscimento che premia la serietà e la dedizione che l’Amministrazione Comunale e la comunità menfitana hanno messo e mettono continuamente in campo per tutelare le nostre meravigliose spiagge ed il nostro limpidissimo mare, convinti che solo da un rispetto dell’ambiente possa scaturire un virtuoso percorso di valorizzazione e sviluppo della destinazione”, così ha dichiarato il Sindaco Lotà.


Pubblicato

in

,

da