Nuove disposizioni per agevolare la raccolta differenziata: nelle isole ecologiche si potranno conferire anche i rifiuti organici e il secco residuo

Marsala

MARSALA –Da oggi anche i rifiuti organici e il secco residuo potranno essere conferiti nelle isole ecologiche. Queste le nuove disposizioni previste dell’Ato Tp1 “Terra dei Fenici” in collaborazione con l’Aimeri e l’Amministrazione comunale per facilitare il corretto conferimento dei rifiuti differenziati.

I cittadini marsalesi che non riusciranno a rispettare tempi e giorni di conferimento potranno avvalersi delle due isole ecologiche di Salato (Via Colonnello Maltese) e Strasatti (Vicino rifornimento Eni) per conferire anche il secco residuo o Rsu, nonché l’umido o organico in qualunque fascia oraria ed in qualunque giornata e, quindi, a prescindere dalle indicazioni contenute nei calendari.

“Tutti noi abbiamo potuto vedere con i nostri occhi il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei sacchetti a danno del decoro urbano – ha affermato il Liquidatore dell’Ato tp1 Antonio Provenzano – abbiamo allora deciso di venire incontro a tali esigenze ma al contempo eliminare ogni alibi di chi continua a depositare fuori orario e/o nella giornata sbagliata”.

Il conferimento, secondo le modalità sopra espresse, deve avvenire in modo totalmente regolare e quindi differenziato. L’Aimeri, infatti, non accetterà i rifiuti se non differenziati in modo corretto.

“La conseguenza logica, in un paese civile, dovrebbe essere la netta riduzione o addirittura la scomparsa dei sacchetti abbandonati per strada negli orari e nelle giornate sbagliate – ha proseguito Provenzano – se l’esperimento dovesse portare a dei risultati positivi si potrà pensare alla previsione di altre postazioni (isole ecologiche presidiate dall’Aimeri) anche in altre zone della città e ciò anche in vista della stagione estiva”.

Le Isole ecologiche rispettano i seguenti orari:

Isola ecologica Salato, Via Colonnello Maltese (traversa Lungomare-nei pressi del porto). Aperto dalle 8.00 alle 20.00

Isola ecologica Strasatti (Vicino rifornimento Eni), dalle 8.00 alle 14.00


Pubblicato

in

da