KLEOS - domenica, 22 Gennaio 20:25

Oceania

Oceania di John Musker e Ron Clements, con le voci di Chiara Grispo, Fabrizio Vidale, Angela Finocchiaro e Raphael Gualazzi; Usa 2016; colore, durata 113’. Animazione – Walt Disney. Oceania è l’ultimo film d’animazione di casa Disney distribuito sul grande schermo, come ormai da tradizione, durante il periodo natalizio. La protagonista è la rivoluzionaria principessa […]

Oceania di John Musker e Ron Clements, con le voci di Chiara Grispo, Fabrizio Vidale, Angela Finocchiaro e Raphael Gualazzi; Usa 2016; colore, durata 113’. Animazione – Walt Disney.

Oceania è l’ultimo film d’animazione di casa Disney distribuito sul grande schermo, come ormai da tradizione, durante il periodo natalizio. La protagonista è la rivoluzionaria principessa Vaiana Waialiki, figlia sedicenne, nonché erede, del capo dell’isola oceanica di Motu Nui. Addestrata fin da piccola a governare secondo le antiche leggi fedelmente custodite e professate dal padre, Vaiana sente che il destino ha per lei in serbo molto altro, qualcosa legato ad un richiamo continuo e indistinto dell’Oceano al quale il padre si oppone senza riserve. Quando l’avvento di una carestia minaccia l’isola, Vaiana decide di rispondere al richiamo dell’Oceano per salvare il suo popolo, partendo alla ricerca del semidio Maui che dovrà aiutarla a compiere la missione attraverso un viaggio irto di ostacoli. Oceania rappresenta la formula perfetta che, ancora una volta, contraddistingue il classico marchio Disney, fatto di storie sognanti a ritmo di musiche intramontabili ed eroi dotati di una personalità al passo con i tempi. Se la trama sembra essere la solita, con un protagonista pronto ad affrontare ardue sfide pur di inverare i propri sogni, il profilo di Vaiana, invece, assume un ruolo nuovo e attuale in quanto rispecchia la posizione sociale raggiunta dalle donne di questo secolo, forti ed emancipate, il cui interesse non si limita più alla ricerca del principe azzurro o della storia d’amore, ma mira alla conquista di se stesse e della propria identità in piena autonomia, senza dividere la scena con nessuno. Le bellissime canzoni, impreziosite con i suoni degli strumenti tipici del folclore neozelandese, sono interpretate dalle voci italiane di Chiara Grispo (Vaiana) giovanissima ex concorrente di Amici, da Angela Finocchiaro (nonna Tala) e da Raphel Gualazzi (Tamatoa). Sergio Sylvestre e Rocco Hunt, invece, firmano con un duetto una delle tracce della colonna sonora, intitolata Prego. Il film guadagna il plauso sia dei critici sia del pubblico, tanto da attirare ben 35 mila spettatori al cinema nel solo primo giorno di uscita. Da vedere a qualsiasi età, perché non si è mai troppo grandi per un film Disney.

Elenia Teri

 

 


Torna alla Home