Ospedale di Castelvetrano: approvato dalla conferenza dei sindaci l’atto Aziendale per la rifunzionalizzazione

CASTELVETRANO – Approvato nella corso della mattinata (26 ottobre), durante la Conferenza dei Sindaci convocata presso la Sala “Fulvio Sodano” a Trapani, la modifica al Piano Aziendale dell’Asp di Trapani inserita nell’ordine del giorno della convocazione della Conferenza del 27 settembre scorso e rinviata lo scorso 11 ottobre.
A darne notizia a nome dei sindaci del Belice è il sindaco di Partanna, Nicolò Catania; la modifica del Piano Aziendale prevede per l’Ospedale di Castelvetrano tutto quanto già precedentemente concordato con il Presidente della Regione Nello Musumeci nei mesi scorsi, a seguito dell’incontro tenutosi con i sindaci del territorio a Palazzo d’Orleans e quanto indicato nell’atto di indirizzo della commissione sanità dell’ars di pari data.
La modifica in sintesi prevede la Rifunzionalizzazione del P.O. di Castelvetrano, con Istituzione dell’UOS di Emodinamica, l’Istituzione dell’UOS di Farmacia come da atto aziendale del 2017, l’Istituzione della UOS Presidio Ospedaliero (Direzione Medica di Presidio) e, con atto amministrativo interno, la trasformazione in UOSD di Anestesia e Rianimazione con l’implementazione di nuovi posti letto. Relativamente al punto nascite si è proceduto anche alla verifica della procedura concorsuale avviata già nei mesi scorsi, e che è arrivata nelle fasi finali per la selezione del personale necessario. Per cui a breve il punto nascite a Castelvetrano sarà riaperto.
La conferenza si è aggiornata a qualche giorno per approfondimenti amministrativi dove verranno ulteriormente trattati i punti all’ordine del giorno sospesi: l’Istituzione dell’UOC di Chirurgia Generale dei PP.OO. di Castelvetrano/Mazara del Vallo, l’Attivazione del Coordinamento per il Contrasto delle Pandemie e l’Attivazione del Coordinamento di Telemedicina.
Nel mese di aprile questi obiettivi, infatti, sono stati enunciati dal Presidente della Regione, alla presenza dei vertici dell’Asp, dei sindaci del comprensorio del Belice, e della direzione generale del Dipartimento Salute dell’Assessorato, e che rispondevano sostanzialmente ad un potenziamento della struttura sanitaria al servizio della Valle del Belice e non solo.
Grande la soddisfazione dei sindaci dei territori interessati per il lavoro istituzionale portato avanti con l’obiettivo di mettere l’ospedale castelvetranese nelle condizioni di un’offerta sanitaria sempre più qualificata. Il sindaco di Partanna, Nicolò Catania, più volte intervenuto sull’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Castelvetrano. esprime soddisfazione per l’approvazione della modifica al Piano, che a questo punto prevede e rispetta tutti gli impegni istituzionali assunti oltre all’implementazione di tutte le strutture, in particolare di quelle che gestiscono le urgenze, senza dimenticare i reparti di oncologia e oncoematologia, ortopedia, nefrologia e dialisi, chirurgia e medicina, per cui si è chiesto il potenziamento. Nei prossimi giorni i sindaci chiederanno un ulteriore appuntamento per definire anche la questione della nuova denominazione.


Pubblicato

in

, ,

da