Partanna: nuove procedure di contrasto al fenomeno del randagismo

PARTANNA – Al via la campagna di sensibilizzazione relativa al fenomeno del randagismo in attuazione della direttiva del Sindaco del 27 marzo 2017.

Tale direttiva, impartita al Comando della Polizia Municipale, mira ad attuare un controllo capillare sul rispetto della nuova Ordinanza Sindacale n. 5 del 13 febbraio 2017 relativa al fenomeno del randagismo e notificare alle forze dell’ordine per la relativa attuazione.

In maniera particolare i controlli riguarderanno l’osservanza dell’obbligo di iscrizione all’anagrafe canina da parte di chiunque sul territorio comunale detenga dei cani.

Parallelamente ai controlli previsti nella stessa ordinanza, si è avviato un percorso di sensibilizzazione attraverso la distribuzione, porta a porta, di uno specifico breviario che, oltre a contenere copia dell’ordinanza sindacale, illustra alcune regole per tutelare gli amici a quattro zampe nonché la pubblica incolumità.

Particolare rilievo assumono alcune opportunità che i proprietari di cani potranno avere e che riguardano la microchippatura gratuita, che si potrà effettuare tutti i mercoledì presso il canile municipale di c.da raffe ove, concordando preventivamente sarà possibile anche procedere alle sterilizzazioni degli animali.

Particolare attenzione infine viene data alla possibilità di procedere a delle adozioni che potranno essere da subito disponibili.

Il Sindaco Nicolò Catania: “Siamo finalmente arrivati ad un punto di svolta sul fenomeno del randagismo in quanto si è reso già disponibile l’ampliamento e la trasformazione del rifugio sanitario in “canile municipale” con un aumento considerevole dei posti per il ricovero dei cani che ci consentirà di poter attuare una adeguata campagna di sensibilizzazione oltre che un’ampia azione di catture da effettuarsi sul tutto il territorio.

“Confidiamo – si legge in una nota del sindaco di Partanna – nella piena e incondizionata collaborazione della cittadinanza al solo fine di contrastare il fenomeno del randagismo”.

E’ opportuno ricordare infine che detto fenomeno è stato già ampiamente affrontato: da settembre 2013 a marzo 2017, da stime effettuate, la presenza di cani randagi presenti sul territorio comunale è passata da n. 250 a n. 40/50; sono stati microchippati, nello stesso periodo, 202 cani; la media mensile di cani presenti nel rifugio è di 68 unità; i cani catturati negli ultimi 6 mesi sono 65, quelli sterilizzati 73 e quelli adottati 15.

Presto sarà emesso apposito bando per la ricerca di collaborazione esterna nella gestione del canile municipale al fine di ottimizzare al meglio la gestione e rendere efficienti quanto più possibile i servizi.


Pubblicato

in

,

da