Per la raccolta dei rifiuti si è insediato il Commissario Straordinario di nomina regionale

SANTA NINFA – Si è insediato ieri (1 ottobre) il Commissario Straordinario per l’espletamento delle funzioni riguardanti il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel territorio ricompreso nell’ATO TP2.

E’ il dott. Leonardo Coniglio, funzionario direttivo della Regione Sicilia. Il suo incarico dovrà essere espletato entro il 15 gennaio 2014.

Il Commissario Straordinario dovrà procedere all’adozione degli atti necessari per effettuare il passaggio delle competenze alle SRR o ai Comuni in forma singola o associata sulla base di quanto disposto dalla normativa regionale.

Dovrà, altresì, nelle more del definitivo trasferimento dei servizi alla SRR o ai Comuni, garantire la continuità del servizio in nome e per conto degli  stessi avvalendosi della struttura organizzativa esistente, nonché dei mezzi, delle attrezzature e degli impianti e le relative autorizzazioni in capo all’ATO TP2.

Infine, in caso di mancata corresponsione da parte dei Comuni soci degli oneri derivanti dal servizio, potrà attingere, previa diffida, ai trasferimenti regionali destinati agli stessi enti locali.

Il dott. Leonardo Coniglio, dopo essersi confrontato con il liquidatore ed i responsabili dei servizi della società e dopo aver posto in essere i primi atti consequenziali, ha già indetto una riunione con i Comuni soci per venerdì 4 ottobre.

Cessa così dopo 3 anni e 3 mesi l’attività di gestione del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti da parte del liquidatore Nicola Lisma, che dal primo ottobre e almeno fino al 31 dicembre 2013 si occuperà esclusivamente della liquidazione della società.

“Ho augurato buon lavoro al Commissario Straordinario – ha detto Lisma – al quale ho garantito la massima collaborazione. Continuerò con l’abnegazione di sempre a svolgere il mio ruolo di liquidatore della Belice Ambiente nella speranza di poter azzerare debiti e crediti della società nel più breve tempo possibile”.

 


Pubblicato

in

,

da