Piano paesaggistico: il Tar Palermo accoglie le istanze del comune di Menfi

MENFI – Il TAR Palermo, con Ordinanza cautelare n. 662 dell’11.9.2014, ha accolto il Ricorso del Comune di Menfi contro l’applicazione, in fase di adozione, delle misure di salvaguardia del Piano Paesaggistico adottato dall’Ass.to Reg.le dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

I Giudici, con la loro decisione, hanno espresso favorevole apprezzamento a quanto sostenuto dal Comune, rappresentato e difeso dall’avv. Adriana Ferrara del Servizio di Avvocatura comunale di Menfi, sulla questione dell’applicazione, in Sicilia, delle misure di salvaguardia nel periodo intercorrente fra l’adozione e l’approvazione del Piano Paesaggistico.

Il Comune di Menfi è stato il primo Comune della provincia di Agrigento a produrre, sul piano tecnico, le Osservazioni di merito al Piano, approvate con Delibera del Consiglio Comunale, e con il suddetto Ricorso il primo a sostenere in giudizio il proprio convincimento del ruolo dell’Ente Locale nel processo di formazione del Piano Paesaggistico, mediante la concertazione, nel rispetto e riconoscimento delle competenze e funzioni di ciascuna Istituzione nell’elaborazione dell’importante strumento di tutela del territorio.


Pubblicato

in

,

da