«Più dialogo fra tutti» il tema principe del piano pastorale presentato dal vescovo Mogavero. Poi l’annuncio della visita pastorale in programma dall’ottobre 2015

MAZARA DEL VALLO – Nell’ottobre 2015 il Vescovo inizierà la Visita pastorale nei paesi della Diocesi.

Lo ha annunciato monsignor Domenico Mogavero durante la presentazione nella Cattedrale Ss. Salvatore di Mazara del Vallo, gremita di fedeli, della terza tappa del Piano pastorale che quest’anno oltre che con le copie cartacee, viene diffuso anche tramite i nuovi strumenti di rilevamento elettronico.

L’ultima Visita pastorale che si doveva svolgere in Diocesi fu annunciata (ma non realizzata) dal predecessore di monsignor Mogavero, Calogero La Piana, poi nominato arcivescovo di Messina.

L’annuncio di monsignor Mogavero è avvenuto al termine della presentazione della terza tappa del Piano, quest’anno basata su relazione e dialogo.

“Sovente – ha detto il vescovo – si ha la sensazione che l’altro rimanga fuori dal nostro orizzonte pastorale e che quanto programmiamo e realizziamo non tenga minimamente conto del volto e della vita di coloro ai quali dovremmo rivolgerci».

Ecco perché mons. Mogavero ha fatto riferimento al dialogo tra vescovo e presbiteri, al dialogo tra laici, presbiteri e vescovo, dialogo tra cristiani e uomini di buona volontà, dialogo tra cristiani e persone sole.

«Il dialogo tra il vescovo e i presbiteri è forse l’anello più delicato nel rapporto dei credenti nella nostra Chiesa – scrive nel Piano – il Vescovo deve cominciare ad amare per primo, iniziando dai più vicini, cioè dal dialogo agapico di amicizia apostolica con i preti».

Poi il passaggio sul dialogo tra laici, presbiteri e vescovo «che è, forse, il tratto più ambiguo e meno coltivato nelle relazioni all’interno della nostra Chiesa».

Infine il dialogo tra cristiani e uomini di buona volontà, «forse l’anello più episodico della catena del dialogo dei credenti nella nostra Chiesa, affidato spesso a sensibilità individuali o lasciato all’iniziativa autoreferenziale di battitori liberi».


Pubblicato

in

da