KLEOS - lunedì, 4 Aprile 15:11

Pomeriggio d’Autore a Partanna: Venerdì incontro con Gaetano Savatteri

PARTANNA – L’Amministrazione Comunale di Partanna organizza la presentazione del nuovo libro del giornalista e scrittore Gaetano Savatteri dal titolo “le Siciliane”. L’iniziativa si svolgerà venerdì 8 aprile alle ore 18 alle scuderie del Castello Grifeo, con la partecipazione degli alunni dell’I.C. “Rita Levi Montalcini” e dell’I.I.S.S. “F. D’Aguirre Salemi – D. Alighieri Partanna”. Porteranno […]

PARTANNA – L’Amministrazione Comunale di Partanna organizza la presentazione del nuovo libro del giornalista e scrittore Gaetano Savatteri dal titolo “le Siciliane”.
L’iniziativa si svolgerà venerdì 8 aprile alle ore 18 alle scuderie del Castello Grifeo, con la partecipazione degli alunni dell’I.C. “Rita Levi Montalcini” e dell’I.I.S.S. “F. D’Aguirre Salemi – D. Alighieri Partanna”.
Porteranno i saluti il sindaco, Nicolò Catania, e l’assessore alla cultura Noemi Maggio.
La presentazione del libro sarà arricchita dalle letture curate da Ignazio Enrico Marchese e dalla performance musicale di Giuseppe Clemente (voce) e Francesco Critti (chitarra).
Una lunga tradizione letteraria e cinematografica ha rappresentato la donna siciliana come una figura stilizzata: vestita di nero, segregata dalla gelosia, costretta dai familiari a castigare i propri istinti. Un’immagine lontanissima dalla realtà, che si compone invece di tante storie del tutto estranee a questo pregiudizio. Il quadro è ricchissimo: dalla santa patrona Rosalia a Franca Viola che fece cambiare leggi e costumi; dalla giornalista e scrittrice Giuliana Saladino alla “vecchia dell’aceto” che nel ʼ700 preparava pozioni per avvelenare i mariti; dalla cantautrice Rosa Balistreri all’editrice Elvira Sellerio e alla prima miss Italia. In queste pagine di Savatteri si scoprirà che nelle donne della più grande isola del Mediterraneo, comune era la volontà di reinventare il proprio destino.


Torna alla Home