Positivi riscontri per le aziende trapanesi a “Olio Capitale” di Trieste

CALATAFIMI  SEGESTA – Si è tenuta dal 7 al 10 marzo 2015 a Trieste, nelle prestigiose sale della Stazione Marittima in pieno centro sul fronte mare cittadino, la 9a edizione di «Olio Capitale», la più importante fiera specializzata interamente dedicata alle migliori produzioni di olio extravergine d’oliva.

Vetrina d’eccellenza a livello internazionale, «Olio Capitale» è l’unico evento a puntare esclusivamente sull’extravergine di qualità. Peraltro Trieste è una città strategica per raggiungere nuovi mercati, essendo da sempre crocevia di scambi commerciali.

Nell’edizione del 2015 erano presenti al salone produttori di olio extravergine d’oliva provenienti in pratica dall’intero territorio nazionale e anche dall’estero.

Hanno riscosso ottimi apprezzamenti gli oli biologici di altissima qualità (Nocellara del Belice) provenienti dal territorio del Gal Elimos, che erano presenti con le aziende agricole Centonze e Scalia & Oliva.

Durante l’evento è stato, inoltre, possibile conoscere direttamente i produttori e comprare olio in un salone che ha visto presenti oltre 200 produttori, ma anche imparare dagli esperti come assaporare e scegliere un buon olio, partecipare direttamente alla giuria che ha premiato gli oli migliori del 2015, apprendere dai migliori chef il corretto abbinamento olio/pietanza con dimostrazioni e assaggi nella Scuola di Cucina di Olio Capitale.

Nella foto, da sx Maurilio Caracci, Rocco Lima, Pietro Scalia, Nino Centonze e Leo Di Stefano.


Pubblicato

in

da