Premiate cinque start up nella due giorni di inaugurazione del FabLab e Coworking di Partanna

PARTANNA – Nella giornata di ieri (18 settembre) sono state premiate cinque start up provenienti da diverse parti della Sicilia che saranno seguite nel loro progetto imprenditoriale (la Mysium,la SuperManny, la Smartland, la Keix – data for knowledge e la Gobe in genere aziende in grado di produrre app di diverso tipo) dalla Digital Magics, una società di incubazione aziendale che ha un accordo di collaborazione con la struttura comunale di Coworking e FabLab inaugurata giorno 17 settembre a Partanna.

Cos’è il FabLab ce lo spiegano il sindaco Nicolò Catania e il vicesindaco Antonino Zinnanti.

“Il FabLab è un laboratorio aperto agli associati e al pubblico che potranno avere accesso alle macchine del laboratorio per realizzare le loro idee imprenditoriali”, evidenziano. “Il Coworking prevede – continuano – la condivisione degli spazi lavorativi all’interno di una struttura laboratoriale mentre si mantiene un’attività indipendente”.

Da qui in poi Partanna e il territorio avranno a disposizione questo spazio del Comune che funzionerà con un’opera continua di scouting.

Nella sostanza ora e nei prossimi mesi sarà possibile presentare una innovativa idea imprenditoriale che, se valutata positivamente, potrà essere sostenuta dalla Digital Magics.

Le cinque start up sono state selezionate alla presenza del vicepresidente della Regione Sicilia Mariella Lo Bello che è stata presente alla manifestazione. Nel suo intervento l’assessore regionale si è preso l’impegno di un sostegno all’iniziativa di FabLab e Coworking appena inaugurata nell’ambito delle progettualità del territorio.

“Questa – ha ribadito il sindaco Nicolò Catania – importante iniziativa finalizzata alla crescita occupazionale e non solo del nostro territorio e dell’intero comprensorio, rientra nello scopo principale dell’intera amministrazione di creare le condizioni ottimali per lo sviluppo economico e per la valorizzazione delle energie giovanili del territorio. Sono certo – ha continuato il sindaco – che i colleghi primi cittadini del territorio si attiveranno, ognuno per la propria parte, nell’attività di divulgazione e di ricerca delle idee imprenditoriali per dare opportunità lavorative ai nostri giovani”.

Alla due giorni sono stati non a caso presenti i sindaci o vicesindaci di Castelvetrano, Salaparuta, Gibellina e Alcamo.

La manifestazione si è conclusa con la donazione ai diversi componenti delle start up di una confezione contenente la cipolla rossa di Partanna, che al più presto avrà la dop.

 


Pubblicato

in

,

da