Prende il via domani l’ottava edizione di Salvalarte Belice

SALEMI – Prende il via domani, venerdì 22 maggio, l’ottava edizione di Salvalarte Belice. Anche quest’anno il programma è denso di incontri ed appuntamenti. Grande attenzione nell’edizione 2015 per i bambini con diverse iniziative mirate a conoscere e rispettare l’ambiente.

Come di consueto, Salvalarte Belice si intreccia con “Voler bene all’Italia – le giornate della Bellezza”, la campagna di Legambiente per valorizzare i territori.

“Eccoci di nuovo qui, per l’ottava edizione di Salvalarte Belice. Sappiamo di ripeterci, ma è questa terra è per noi una fonte inesauribile”.

A dirlo Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia. “Anche in questa nuova edizione abbiamo trovato nuovi luoghi da conoscere, bellezze da custodire e tutelare. Inutile dire, che rispetto allo scorso anno nulla è cambiato verso i Beni culturali, anzi, le risorse a disposizione sono sempre meno. Ma noi imperterriti continuiamo il nostro viaggio nei luoghi della nostra memoria, per valorizzarli e denunciarne contestualmente il degrado”.

“Anche quest’anno – dichiara Giuseppe Salluzzo, responsabile Salvalarte BeliceLegambiente Sicilia con la campagna Salvalarte promuove e sostiene la valorizzazione del territorio e dei Beni culturali nella Valle del Belice. In questi anni abbiamo riscontrato l’interesse e la partecipazione di un numero di persone sempre crescente. Abbiamo coinvolto Comuni, associazioni, scuole, Pro loco con lo scopo di valorizzare l’intera Valle. E non abbiamo intenzione di smettere”.

Il primo appuntamento è domani, venerdì 22 maggio a Salemi:

alle ore 17.00, visita al teatro del Carmine LA RINASCITA DEL TEATRO DEL CARMINE a cura del Rotaract di Salemi;

alle ore 18.15, Castello Normanno Svevo, conferenza dal titolo “Il teatro del Carmine: quale futuro?”

Il teatro del “Carmine” è un teatro appartenente al Comune di Salemi sito laddove una volta era edificata la Chiesa del Carmine. Il teatro, dopo anni di incuria e di abbandono, si trova adesso nelle condizioni di non poter accogliere nessun evento o spettacolo. Il Rotaract “Salemi”, al fine di coadiuvare l’amministrazione comunale nella tutela e nella salvaguardia dei beni storico-architettonici, ha deciso di “adottare” il teatro e di garantirne la pulizia per i prossimi due anni.

Il progetto ha come area di intervento non solo i locali del teatro, bensì gli spazi adiacenti al teatro che possono essere sfruttati per ampliare gli spazi dell’area.

Dopo la prima fase, denominata:”Pulizia e Ripristino”, che si svolgerà parallelamente agli interventi dell’amministrazione comunale, avrà luogo la seconda fase di “Mantenimento”. Questa ha come scopo un intervento periodico di pulizia nell’area del progetto.

Programma Salvalarte Belice 2015-1


Pubblicato

in

da