Presentata la Carta della Rete Museale e Naturale Belicina

PALERMO – Giovedì 11 luglio, a Palermo presso la sala convegni del Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana via delle Croci, 8, si è tenuto l’incontro per la presentazione  della carta della rete museale e naturale belicina.

La rete Museale è stata accolta dall’Assessore regionale Maria Rita Sgarlata con interesse, in quanto si tratta di una  progettualità partecipata e voluta dal territorio, un sistema che punta alla valorizzazione delle diverse strutture museali, ricco ed eterogeneo per interessi archeologici, antropologici, naturalistici e di arte contemporanea; che vede lavorare a sistema i musei pubblici e privati in sinergia e attraverso percorsi innovativi e condivisi, come il Viaggio nella Memoria.

L’assessore si attiverà  per istituire una card unica  e per promuovere  la rete museale attraverso il sito web dell’assessorato ai Beni Culturali.

Inoltre ha accolto positivamente la proposta della rete Museale di riattivare la Settimana della Cultura e di sostenere la Notte dei Musei e  la Giornata del Contemporaneo, quali elementi di forza per una promozione collettiva già sperimentati positivamente nella Rete Belicina, sottolineando la necessità di istituire una giornata della Cultura  Siciliana  nei periodi di bassa stagione.

All’incontro erano presenti  oltre all’Assessore ai Beni Culturali  e dell’identità Siciliana  dott.ssa Mariarita Sgarlata, l’arch. Vincenzo Fiammetta, Presidente della Rete Museale e Naturale Belicina, l’arch. Giuseppe Salluzzo, Direttore della Rete Museale e Naturale Belicina,  i Sindaci dei comuni  di Camporeale,  Castelvetrano, Gibellina, Poggioreale, Santa Magherita Belìce, Contessa Entellina, Partanna e i referenti dei comuni di Salemi, Sambuca di Sicilia, Roccamena, Menfi, Vita, i referenti delle associazioni private Legambiente Sicilia, il CAM  Campus Archeologico Museale, il Museo Belice /Epicentro della memoria viva e il Museo delle Trame mediterranee della Fondazione Orestiadi di Gibellina, i Musei Loconovo degli Amari e quello dell’Olio e dell’Olivo di Castelvetrano, il direttore di Legambiente Sicilia e il direttore di Distretto socio culturale Selinunte, i direttori  delle riserve naturali di Santa Ninfa e Grotta di Entella,  e dei parchi archeologici di Selinunte e Segesta, i referenti della Rete Cultura Centro Sicilia.

 


Pubblicato

in

,

da