KLEOS - venerdì, 23 Luglio 8:54

Progetto Drop-in: al via le attività pre-lavorative dirette ai giovani residenti nei comuni di Vita, Salemi e Alcamo

SALEMI – Sono aperte le iscrizioni per le esperienze pre-lavorative dirette ai giovani dai 14 ai 17 anni, realizzate nell’ambito del progetto Drop-in – selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – che si pone l’obiettivo di sostenere la transizione alla vita adulta degli adolescenti, aiutandoli e […]

SALEMI – Sono aperte le iscrizioni per le esperienze pre-lavorative dirette ai giovani dai 14 ai 17 anni, realizzate nell’ambito del progetto Drop-in – selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – che si pone l’obiettivo di sostenere la transizione alla vita adulta degli adolescenti, aiutandoli e stimolandoli a costruire un proprio progetto di vita.

Le attività, promosse dal Consorzio Solidalia, si svolgeranno dal 28 luglio al 10 agosto 2021, presso le sedi della cooperativa sociale Etica e dell’impresa Aromathica.

I partecipanti saranno impegnati in esperienze pre-lavorative estive di gruppo, guidate da figure adulte con competenze educative e tecniche, in cui gruppi di adolescenti saranno coinvolti nella realizzazione di uno specifico compito di lavoro. Tali esperienze, caratterizzate da una dimensione educativa e di utilità sociale, si pongono un duplice obiettivo: favorire l’acquisizione di competenze di base tipiche del mondo del lavoro e promuovere processi di socializzazione.

Per partecipare basterà inoltrare una domanda a solidaliadropin@gmail.com.

I giovani otterranno un buono di 150 euro spendibile online per articoli sportivi, libri e altri materiali multimediali.

Il progetto Drop-in è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org


Torna alla Home