Progetto Martina: “Parliamo ai giovani dei tumori”

CASTELVETRANO – Su iniziativa del Presidente avv. Vito Signorello e del Presidente Leo Giorgia Bua, il 15 novembre scorso, presso il Liceo Scientifico Michele Cipolla di Castelvetrano diretto dalla dirigente prof Gaetana Barresi, si è svolto il service “Progetto Martina

ll Progetto Martina è un importante service dei Lions italiani, il cui obiettivo è quello di informare gli studenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni:

  • sulla possibilità di evitare alcuni tumori seguendo un’alimentazione e stili di vita corretti;
  • sugli accorgimenti da mettere in atto per scoprire in tempo utile gli eventuali tumori;
  • sulla necessità di impegnarsi in prima persona.

Il progetto è ispirato all’eredità morale di Martina, giovane ragazza colpita da tumore alla mammella, che nel suo testamento scrisse del personale desiderio che i giovani fossero educati “ad avere maggior cura della propria salute”.

Dopo il saluto della dirigente scolastica prof Gaetana Barresi sono intervenuti alcuni medici Lions e non che hanno messo gratuitamente a disposizione il loro tempo, le loro conoscenze e la loro professionalità per sensibilizzare i ragazzi alla prevenzione.

La metodologia di comunicazione, utilizzata dai medici esperti, si basa sul convincimento che la lotta ai tumori non si vince terrorizzando o vietando ma con la cultura, unico strumento che può garantire il necessario e duraturo impegno personale sulla base di scelte consapevoli.

L’incontro ha visto la partecipazione di molti studenti del Liceo che, grazie ai Lions ed all’Istituzione scolastica hanno preso consapevolezza della necessità di porre maggiore attenzione alla propria salute.

Il Presidente avv. Vito Signorello dopo aver ringraziato la dirigente scolastica e i relatori ha espresso compiacimento per l’intensa attività a favore dei giovani ed ha concluso sul service dicendo “ una lezione contro il silenzio”.

Nella foto, da sinistra la dirigente scolastica prof Gaetana Barresi, la dr.ssa Serafina Leone, ginecologa del consultorio di Castelvetrano, il dott. Vincenzo Leone, ematologo dell’Ospedale di Castelvetrano, il presidente del Lions Club avv Vito Signorello, il dr. Leonardo Zichichi, dermatologo dell’ospedale di Trapani, il dr. Nino Scaduto, chirurgo, il Presidente del Leo Club Giorgia Bua


Pubblicato

in

,

da