Quando l’arte va al “ferro vecchio”: dismessa dal comune istallazione artistica al Palazzo di Lorenzo

Gibellina, Palazzo di Lorenzo PRIMA

GIBELLINA– Dopo la ricostruzione post terremoto, Gibellina è stata definita “un’opera d’arte a cielo

Gibellina, Palazzo di Lorenzo DOPO

aperto”.

“Purtroppo però negli anni  – affermano i responsabili del gruppo Officina 146 – il naturale scorrere del tempo e l’incuria delle amministrazioni ha fatto sì che le opere, di cui la nostra cittadina è piena, si deteriorassero irrecuperabilmente”.

Tra le tante opere che mostrano il segno del tempo, delle intemperie, del sole, delle piogge, dei venti si colloca il complesso del Palazzo di Lorenzo, progettato dall’architetto Francesco Venezia il quale ha mescolato passato e presente, memoria e attualità.

Le intemperie hanno giocato un brutto scherzo all’amministrazione cittadina che, accortasi della presenza di una “gabbia arrugginita” sul portale principale ha ritenuto di disfarsene, “piuttosto – continua il gruppo Officina 146 – che preservarla, ristrutturarla. Si trattava di una gabbia di ferro di notevoli dimensioni, posta sopra il portale principale, sicuramente senza una valenza funzionale ma semplicemente decorativa, facente senz’altro parte del concetto dell’opera tanto da essere stata posta lì, in una posizione quasi dominante. Un’opera d’arte – quella di Milton Machado – che avrebbe dovuto essere rispettata come tale, senza venire mutilata, strappata al concetto che voleva esprimere, alla sua idea. Per i lavori di disfacimento del grigliato – delibera n. 425 del 1 agosto 2013 – è stata chiamata “urgentemente” una ditta di Gibellina incaricata di completare la dismissione del lavoro d’arte per il corrispettivo di  1.058,75 euro!” e smaltirla a ferrovecchio.


Pubblicato

in

,

da