KLEOS - sabato, 16 Novembre 6:14

…Quando lo stage diventa opportunità..

È capitato proprio a noi! Lo stage organizzato dalla scuola della durata di dieci giorni svoltosi presso il Grand Hotel Selinunte, fra Luglio ed Agosto, dell’anno scorso, sembrava essere un’esperienza dimenticata e riposta nei cassetti della nostra memoria per essere ricordata soltanto a dimostrazione di alcune competenze acquisite, da annotare nei documenti scolastici. Eppure quell’esperienza […]

È capitato proprio a noi! Lo stage organizzato dalla scuola della durata di dieci giorni svoltosi presso il Grand Hotel Selinunte, fra Luglio ed Agosto, dell’anno scorso, sembrava essere un’esperienza dimenticata e riposta nei cassetti della nostra memoria per essere ricordata soltanto a dimostrazione di alcune competenze acquisite, da annotare nei documenti scolastici. Eppure quell’esperienza ci era davvero piaciuta, il contatto con gli ospiti dell’albergo, la sensazione di sentirsi parte di un contesto lavorativo, percepire una crescente capacità di entrare nel ruolo assegnato giorno dopo giorno …

Come si suol dire, mai dire mai ed ecco che, quando meno ce lo aspettavamo, siamo stati contattati dalla direzione dell’albergo per continuare l’esperienza questa volta dietro compenso. Non vi dico quello che abbiamo provato! Certo si è trattato di un breve periodo, però questo ci ha dato la possibilità di sperare che tante altre aziende, sede di stage formativi, possano  fare lo stesso, in fondo siamo noi giovani la speranza del domani e per questo abbiamo bisogno che le realtà lavorative del nostro territorio, ci diano in qualche modo, la possibilità di dimostrare che possiamo farcela.

Erika Pedone e Maria Lucia Di Girolamo 5° T


Torna alla Home