Ripulite anche le coste di Levanzo dalla marea nera

Levanzo

LEVANZO – “Grazie alla professionalità delle squadre di Legambiente, all’impegno dell’AMP e alla collaborazione e alla buona volontà di molti, siamo riusciti a riportare alla sua originaria bellezza una delle cale più suggestive dell’arcipelago, risanando lo scempio ambientale di questo inverno e restituendola alla fruibilità dei turisti”.

Queste le parole di commento del Presidente dell’AMP e Sindaco di Favignana, Lucio Antinoro, dopo la conclusione alle Egadi anche della seconda fase di attività dei volontari specializzati per la rimozione di idrocarburi, afferenti al settore protezione civile di Legambiente.

I volontari sono stati inviati sul posto dalla Protezione Civile Regionale dopo la richiesta del Sindaco di Favignana Lucio Antinoro e del Direttore dell’AMP Stefano Donati, a seguito di un ingente spiaggiamento di catrame, nel gennaio scorso, sulle coste di Favignana e Levanzo, in piena Area Marina Protetta “Isole Egadi”.

Questa volta i volontari si sono concentrati sulla pulizia delle coste di Cala Tramontana, sulla costa a nord-ovest dell’isola di Levanzo (nella zona B dell’area marina protetta), dove, nonostante le difficoltà dovute all’inaccessibilità dei luoghi da terra e da mare, in circa 9 giorni di duro lavoro sono state raccolte circa 3 tonnellate di greggio.

Anche questa volta ai volontari sono stati concessi i benefici di legge per il rimborso delle spese di viaggio, da parte della Protezione Civile nazionale, mentre i costi di vitto e soggiorno sono stati sostenuti dal Comune di Favignana e dall’AMP.

Il personale dell’AMP ha contribuito direttamente alle operazioni con i propri mezzi nautici, recuperando quotidianamente il materiale raccolto presso Cala Tramontana e trasportandolo presso l’Isola di Favignana, dove, grazie alla collaborazione con i volontari della delegazione di Favignana dell’Associazione Nazionale “Vigili del Fuoco in Congedo”,  è stato stoccato nel centro di raccolta rifiuti, all’interno di appositi fusti sigillati.

Il catrame sarà smaltito secondo le normative vigenti dalla società che gestisce i rifiuti sull’isola. L’attività, coordinata dall’Assessore Giuseppe Campo, è stata svolta anche con la collaborazione degli abitanti dell’isola di Levanzo, che con i propri mezzi marini e terrestri hanno aiutato quotidianamente i volontari a raggiungere la cala oggetto dell’intervento.

 


Pubblicato

in

da