Salvalarte Belice 2014

BELICE – Al via sabato 24 maggio la settima edizione di Salvalarte Belice. Denso il programma, con visite guidate, seminari formativi e convegni.

Anche quest’anno Salvalarte Belice si intreccia con “Piccola Grande Italia”, la festa nazionale dei e per i piccoli comuni.

“Il Belìce non smette mai di stupirci e meravigliarci. Quella parte della Sicilia – dichiara Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente Sicilia – ha in serbo per noi sempre nuovi luoghi da conoscere, nuovi tesori da svelare, e sorprese del suo inestimabile patrimonio culturale e naturalistico. Siamo ormai alla settima edizione di Salvalarte Belice e riusciamo sempre ad organizzare nuove tappe per far conoscere ed apprezzare quel territorio.  Continuiamo ad andare contro corrente, e di questo siamo orgogliosi. Nella superficialità imperante verso i beni culturali, soprattutto da parte delle istituzioni, noi continuiamo il nostro viaggio non solo per conoscere e far conoscere il nostro patrimonio ambientale e culturale, ma anche, denunciare, creare attenzione, fermare il degrado. E di questo, state tranquilli, non ci stancheremo mai”.

“Anche quest’anno – dichiara Giuseppe Saluzzo, responsabile Salvalarte BeliceLegambiente Sicilia con la campagna Salvalarte promuove e sostiene la valorizzazione del territorio e dei beni culturali nella Valle del Belice.  Iniziata nel 2008, ogni anno le edizioni hanno visto sempre di più la partecipazione di persone, associazioni, impegnate per valorizzare, denunciare o essere da pungolo ad iniziative che valorizzino ogni singolo monumento. L’obiettivo è quello dello sviluppo e della valorizzazione dell’intera Valle. Infatti, gestire, promuovere e tutelare i tanti Beni culturali ed ambientali presenti, rappresenta l’unica strategia vincente capace di raccogliere i valori specifici di ogni comune”.

Il primo appuntamento è sabato 24 maggio, a Salemi, ore 17.30, Castello Normanno-Svevo, dove si terrà il convegno “Le tradizioni rivisitate alla luce dell’oggi e del turismo accessibile”, promosso dall’Associazione Spazio Libero Onlus.

Al convegno interverranno Giuseppe Salluzzo, direttore dell’Associazione Rete Museale Naturale Belicina, Paola Gandolfo, presidente dell’Associazione Spazio Libero Onlus, Antonino Curia, ex Responsabile dell’Ufficio Turistico del Comune di Salemi, Giovanni Leto Barone, Direttore del Parco Archeologico di Selinunte, Rosella Giglio, Soprintendenza ai BB.CC. e I.S.

A seguire la visita guidata al Polo Museale organizzata dall’Associazione Spazio Libero Onlus, in collaborazione con la Rete Museale e Naturale Belicina ed il Gruppo Archeologico Xaipe e la partecipazione dell’Ente Nazionale dei Sordi della Provincia di Trapani. Supportata da un’interprete LIS per i diversamente abili.

Programma Salvalarte Belice 2014


Pubblicato

in

,

da

Tag: