Sanità: diventa regionale il Cup (Centro unico prenotazioni) dell’Asp. Nella Fase 1: messa in rete ASP Palermo, ASP Trapani e ARNAS Civic

PALERMO – Dal prossimo 3 giugno, la procedura informatica del CUP diventa “regionale” anche se in una prima fase (Fase 1) vedrà coinvolte non tutte le Asp della Regione, ima ci sarà solo l’unificazione dei servizi CUP attivi presso le Aziende Sanitarie:  ASP di Palermo, ASP Trapani, ARNAS Civico.

Tale obiettivo rappresenta l’avvio di tutte le attività finalizzate all’accesso del paziente a percorsi diagnostici indipendenti dal contesto territoriale di residenza, che consentirà a breve la prenotazione in circolarità già per le aziende coinvolte in questa Fase 1.

Il paziente in una delle sedi di prenotazione delle tre Aziende potrà dunque per talune fattispecie di prestazioni, effettuare la prenotazione su qualunque degli ambulatori eroganti a partire dalla ricetta in proprio possesso.

A valle della Fase 1 saranno coinvolte a livello operativo tutte le restanti Aziende del Sistema Sanitario Regionale, garantendo un sistema unico a livello regionale per l’attività di prenotazione e governo delle prestazioni specialistiche ambulatoriali.

Al fine di consentire tutte le attività tecniche del caso necessarie a questo importante stadio di evoluzione dei centri CUP della nostra regione, i servizi informatici CUP delle Aziende Sanitarie ASP Trapani,  ASP Palermo e RANAS Civico saranno non disponibili a partire dalle ore 17 di giovedì 30 maggio, fino alle ore 7 di lunedì 3 giugno, con ripristino della normale operatività a partire da lunedì 3 giugno. 

E’ opportuno che i cittadini che dovessero ricevere le prestazioni ambulatoriali nel periodo temporaneo di sospensione dei servizi informatici e che dovessero corrispondere il pagamento dei ticket sanitari, anticipino tale fase attraverso gli strumenti di incasso gia attivi per le tre Aziende ed indicate nel promemoria di prenotazione.

Tutte le attività cliniche e sanitarie non subiranno alcun impatto o variazione per cui ci si potrà presentare per ricevere le prestazioni richieste, secondo le giornate e gli orari già di propria conoscenza.


Pubblicato

in

, ,

da