Sanità. Oddo: “con il piano integrato migliorano i servizi socio sanitari sul territorio”

PALERMO – Un’assistenza più rispondente alle esigenze delle famiglie e delle fasce più deboli della popolazione. Commenta così il deputato questore all’Ars, Nino Oddo, componente della VI commissione salute, il piano generale per l’integrazione dei servizi socio-sanitari in Sicilia presentato questa mattina, in commissione, dall’assessore regionale alla sanità Lucia Borsellino, assieme all’assessore per le politiche sociali Bruno Caruso.

“Un piano atteso – sottolinea Oddo – che farà da cornice al progetto che punta a rendere l’offerta socio-sanitaria più territoriale, attraverso una progressiva deospedalizzazione ed un potenziamento delle cure domiciliari. Il piano infatti tiene conto anche dell’allungamento dell’età media della popolazione orientando gli sforzi verso il benessere generale della persona”.

Sarà infatti variegata la gamma di servizi che verrà erogata e vasta l’utenza che potrà beneficiare dell’assistenza, dagli anziani affetti da disabilità e demenza ai soggetti giovani e meno giovani con handicap ai minori.

Il piano avrà delle ricadute positive collaterali, come l’implementazione di nuove attività imprenditoriali nel settore socio-sanitario e quindi nuove prospettive occupazionali con il reclutamento di svariate figure professionali: infermieri, ausiliari ecc.

L’assessore Borsellino ha annunciato la disponibilità di 300 mila euro per quest’anno a disposizione delle strutture accreditate.

Il piano per l’integrazione dei servizi socio-sanitari verrà presentato a sindacati ed operatori del settore, per poi essere vagliato dalla VI commissione prima del via libera definitivo da parte del Governo Regionale. Dopodiché la Regione procederà all’emanazione dei bandi per l’apertura di strutture di assistenza.


Pubblicato

in

,

da