Sarà dedicato ai primi 25 “giusti di Sicilia” il Centro espositivo del Seminario

MAZARA DEL VALLO – Sarà inaugurato sabato mattina (21 dicembre, inizio ore 10,30), alla presenza, tra gli altri, dell’eurodeputato Sonia Alfano, presidente della Commissione europea antimafia, il centro espositivo a pian terreno del Seminario vescovile di piazza della Repubblica a Mazara del Vallo che sarà dedicato ai primi 25 giusti di Sicilia.

Questi 25 giusti le cui testimonianze si possono leggere e ammirare nel centro sono  Luigi Sturzo, Luigi Pirandello, Angelina Lanza Damiani, Maria Messina, Giorgio La Pira, Gabriele Maria Allegra, Maria Saladino, Placido Rizzotto, Giuseppina Suriano, Salvatore Pappalardo, Gesualdo Bufalino, Leonardo Sciascia, Maria Carmelina Leone, Francesco Spoto, Libero Grassi, Rocco Chinnici, Giuseppe Fava, Antonino Eliodoro Sollima, Pio La Torre, Piersanti Mattarella, Giuseppe Puglisi, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rosario Livatino, Cataldo Naro.

Alla cerimonia parteciperanno, tra gli altri, Giovanni Chinnici, figlio di Rocco, i nipoti di Placido Rizzotto, la moglie e le due figlie di Sollima, il nipote di Angelina Lanza Damiani.

L’idea dell’iniziativa è di don Francesco Fiorino, attuale rettore del Seminario, che da un anno raccoglie testimonianze dei parenti dei 25 giusti:

personalità – giudici, uomini di Chiesa, scrittori, giornalisti, sindacalisti – alle quali sarà dedicata una bacheca per ciascuno. Foto, libri e, in alcuni casi, anche cimeli personali. Una stanza è dedicata alla proiezione dei filmati provenienti dalle teche Rai, che collabora all’iniziativa.

«Il centro è un ulteriore spazio formativo per presentare le diverse e significative testimonianze di impegno sociale, culturale e civile e, per la maggior patte di essi, di una fede cristiana vissuta nella promozione della giustizia e dell’amore», ha detto il Vescovo monsignor Domenico Mogavero.

Insieme a Mogavero, alla cerimonia, saranno presenti il prefetto di Trapani Leopoldo Falco, Bernardo Petralia, procuratore aggiunto presso il Tribunale di Palermo, Marianna Sgarlata, assessore regionale ai beni culturali.

L’inaugurazione sarà preceduta dall’incontro sul tema “Con i Giusti di Sicilia promuovere occupazione e legalità per i giovani”.


Pubblicato

in

da