Sciolto il consiglio comunale di Castelvetrano

CASTELVETRANO – Questo il comunicato dell’Ansa sullo scioglimento del consiglio comunale di Castelvetrano: “Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno Marco Minniti, ha deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Castelvetrano (Tp), per accertati condizionamenti dell’attività amministrativa da parte della criminalità organizzata. Lo rende noto il comunicato stampa del Cdm. La gestione dell’ente, già sciolto per motivi amministrativi, viene pertanto affidata per un periodo di diciotto mesi a un’apposita commissione, a norma dell’articolo 143 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (TUEL)”.

Dopo la notizia,  è arrivata la dichiarazione del candidato sindaco Luciano Perricone: “Da cittadino che crede nelle istituzioni, per averle servite fedelmente in questi anni di attività amministrativa, oggi non posso che manifestare tutto il rammarico mio e degli uomini e delle donne che hanno creduto in questo progetto. Prendiamo atto delle determinazioni assunte dagli Organi dello Stato, ma l’odierna decisione sottrae, a soli 4 giorni dal voto, ad una città la possibilità di poter scegliere democraticamente i propri rappresentanti. A tutti quelli che in queste settimane hanno sperato e che oggi gioiscono per l’avvenuto commissariamento diciamo che i veri sconfitti sono i cittadini onesti di Castelvetrano. Auspichiamo che possano essere presto rese note le motivazioni di questo scioglimento con la certezza che il nostro impegno e la nostra visione della città non andranno in soffitta. Mi sia consentito di rivolgere un sentito ringraziamento agli oltre 160 candidati con i quali si è creato un rapporto di amicizia che durerà nel tempo. L’entusiasmo ed il calore che abbiamo riscontrato in queste settimane non possono essere messe da parte e saranno per noi un prezioso volano per continuare il nostro impegno politico per restituire alla nostra Castelvetrano la centralità che merita”.

I Partiti e gruppi che hanno sostenuto il candidato sindaco Gianni Pompeo hanno emesso il seguente comunicato:

“Prendendo atto, con immutato rispetto per le Istituzioni, della decisione assunta dal Consiglio dei Ministri in data odierna, non possiamo che ringraziare, in prima battuta, il candidato Sindaco Gianni Pompeo, e tutti i candidati al Consiglio Comunale nelle Liste a sostegno, per la passione, la convinzione, le idee, l’entusiasmo, con le quali hanno affrontato questa difficile e surreale campagna elettorale. Resta l’impegno di proseguire tutti insieme, come coalizione, l’attività politica iniziata, per amore verso la nostra Città e per la volontà di non abbandonare la proposta programmatica costruita e condivisa in questi mesi con i cittadini

Partito Democratico, Città Nuova, Castelvetrano Avvenire, Obiettivo Città”.


Pubblicato

in

,

da