Nelle prossime ore si manifesterà una precipitazione intensa sul nostro territorio

CASTELVETRANO – Il Sindaco di Castelvetrano Felice Errante rende noto che il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha comunicato il rischio di precipitazioni molto intense nelle ore notturne sul nostro territorio e per la mattinata di domani (15 ottobre), con venti forti e raffiche di burrasca.

Dalle informazioni in possesso pare che l’apice delle precipitazioni avverrà tra la mezzanotte di oggi  e le 06.00 di domani mattina, con graduale miglioramento nella mattinata di domani.

Il Sindaco informa la cittadinanza che sono stati messi in pre-allarme gli uffici della Protezione Civile, compresi tutti i volontari delle locali associazioni di Protezione Civile, una pattuglia di Agenti di Polizia Municipale ed una squadra dell’Ufficio tecnico, vigilerà per tutta la notte per le vie della città per segnalare particolari situazioni di rischio.

Secondo i meteorologi si tratterà di un episodio meteorologico di elevata criticità con allerta a carattere rosso.

Si consiglia quindi particolare attenzione negli spostamenti, evitando le zone particolarmente a rischio come la via Partanna, la piazza Stazione, il quartiere Legnodolce, la via Pietro Luna in corrispondenza della via Trapani e la via Mazara angolo via Sapegno, evitando anche di stazionare nei pressi degli alberi che possono attrarre fulmini, di insegne a palo o comunque sporgenti sulle pubbliche vie.

Nelle prossime ore saranno monitorate le evoluzione delle condizioni meteorologiche, e sarà vagliato il provvedimento di eventuale chiusura  delle scuole di ogni ordine e grado della città . Ulteriori aggiornamenti nelle prossime ore.

Intanto scuole chiuse domani alle Isole Egadi. Lo ha disposto il sindaco, Giuseppe Pagoto, in seguito all’allerta meteo diramata anche per la provincia di Trapani dalla Protezione Civile Regionale.

L’avviso segnala il codice rosso per il rischio idrogeologico e codice arancione per il rischio idraulico. Già in nottata si attendono piogge abbondanti con carattere temporalesco, ma il clou delle precipitazioni è previsto per domani nelle mattinate. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il Comune di Favignana – Isole Egadi, pertanto, con apposita ordinanza ha disposto per la giornata di domani, 15 ottobre, la chiusura delle scuole.