SiciliAntica. “Le Repubbliche marinare”: visita guidata a Pisa

PALERMO – Dal 24 al 26 gennaio, nell’ambito del progetto “Le Repubbliche marinare”, organizzato da SiciliAntica, si svolgerà, in collaborazione con gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani, una visita guidata a Pisa.

La mattina del primo giorno, dopo la presentazione di Mauro Del Corso, Presidente nazionale degli Amici dei Musei e di Alfonso Lo Cascio, della Presidenza Regionale SiciliAntica, è prevista, presso la casa editrice ETS a Pisa, una Conferenza dal titolo: La Repubblica marinara di Pisa tenuta dal prof. Ottavio Banti, già Ordinario di Paleografia latina nell’Università di Pisa, Vicepresidente de Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani, mentre nel pomeriggio è prevista la visita de L’apoteosi della Repubblica: il complesso monumentale della piazza del Duomo. La visita sarà guidata dalla prof.ssa Matilde Stefanini, storica dell’arte, Consigliere de Gli amici dei Musei e Monumenti Pisani.

Il giorno successivo è prevista la seconda visita guidata. All’epoca della Repubblica: il Romanico Pisano ed il complesso delle Mura repubblicane. La visita sarà curata dalla dott.ssa Emma Rovini, storica dell’arte, Consigliere de Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani.

Nel pomeriggio si terrà la terza visita guidata Dopo la Repubblica: l’itinerario stefaniano nel complesso monumentale della piazza dei Cavalieri. Questa sarà guidata dal dott. Umberto M. Ascani, Presidente dell’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano e socio onorario de Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani.

L’ultimo giorno, domenica 26, si terrà la quarta visita guidata Capolavori d’arte della Repubblica: il Museo nazionale di San Matteo a cura della dott.ssa Mariagiulia Burresi, già Direttrice del Museo e socio onorario de Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani.

Il pomeriggio sarà libero e in serata è prevista la partenza dall’aeroporto di Pisa.

Il progetto “Le Repubbliche marinare” di SiciliAntica prevede lo studio, ogni anno, di una delle città-stato che dominarono per diversi secoli il Mediterraneo.

Il programma sarà articolato in conferenze e visite guidate alle quattro città marinare. Dopo Amalfi tenuta l’anno scorso, il 2014 è dedicato a Pisa, mentre l’anno successivo è prevista la visita a Genova ed infine a Venezia.

Per informazioni tel. 091.8112571 – 346.8241076.


Pubblicato

in

,

da