Sinodo giovani Azione Cattolica a Roma

MAZARA DEL VALLO – I Giovani dell’Azione Cattolica della Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo hanno partecipato al Sinodo Giovani che si è tenuto a Roma dall’11 al 12 agosto 2018.

L’evento organizzato dalla Pastorale Giovanile della Diocesi di Mazara del Vallo ha coinvolto tutte le associazioni e movimenti presenti sul territorio diocesano che hanno aderito con le proprie rappresentanze per un totale di 172 partecipanti.

I 10 Giovani mazaresi partiti in pullman venerdì 9 agosto sono stati accompagnati in questo pellegrinaggio dal Presidente Parrocchiale A.C. Salvatore Gianquinto nonché educatore nel settore Giovani e dall’Assistente Spirituale don Vincenzo Aloisi.

Sabato 11 agosto 2018 alle ore 18.30 i giovani arrivati da tutte le parti d’Italia hanno incontrato Papa Francesco al Circo Massimo, dove hanno avuto modo di fare alcune domande al Santo Padre che su una domanda sull’amore ha risposto: “Come si dice dalle mie parti, in amore bisogna mettere tutta la carne sulla grigliata”. In seguito hanno partecipato alla Veglia di Preghiera e, dopo, la serata è continuata con la grande festa dal titolo “Vado al Massimo” organizzata dal Servizio Nazionale della Pastorale Giovanile della C.E.I. con il concerto di Alex Britti, il rapper Clementino e Mirkoeilcane.

Roma ha accolto i giovani per tutta la nottata con la notte bianca.

Domenica 12 agosto i giovani hanno partecipato alla Santa Messa in Piazza San Pietro officiata dal Cardinale Gualtiero Bassetti Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e successivamente all’incontro con il Santo Padre durante l’Angelus.

I giovani dell’Azione Cattolica della Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo al loro rientro a casa, nonostante la fatica del viaggio affrontato e l’alta temperatura da sopportare che a volte persino bloccava il fiato e il cammino, hanno ribadito che “essere a Roma e incontrare Papa Francesco ha riempito e ‘rinfrescato’ i nostri cuori di gioia, amore e fratellanza, sentimenti che ci aiuteranno a crescere e camminare più sicuri all’interno della nostra associazione e poter essere ‘testimoni’ veri dell’amore di Gesù”.

Il Sinodo dei Giovani “Per mille strade”, voluto da Papa Francesco, che ha visto l’affluenza a Roman di circa 90 mila giovani provenienti da 200 diocesi d’Italia è stato organizzato in preparazione alla XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi che si terrà il prossimo ottobre a Roma sul tema “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”.

 

 


Pubblicato

in

da