Spazi di aggregazione e turismo: i ragazzi di “Giovanicr@zia” presentano due progetti al comune di Marsala

MARSALA – Hanno messo a frutto conoscenze ed esperienze per realizzare alcuni progetti a beneficio della comunità i ragazzi, partecipanti al progetto Giovanicr@zia, che promuove l’impegno civico nei giovani dal 14 ai 19 anni nei territori di Marsala, Petrosino e nell’Unione dei Comuni Elimo ericini.

Venerdì scorso, una delegazione composta da sei giovani: Riccardo Pizzolato, Emanuel Accardi, Carla Donato, Marco Milazzo, Riccardo Angileri, Marta Valenti, è stata accolta dal sindaco Alberto Di Girolamo e dalla sua amministrazione per poter esporre il lavoro effettuato, riguardante due importanti tematiche: nuovi spazi di aggregazione giovanile e sviluppo turistico.

Il primo progetto, realizzato durante i Demolab di Giovanicr@zia, grazie al supporto tecnico degli operatori, riguarda la costituzione di un Centro aggregativo per i giovani. “Diamoci una mano”, questo il nome del progetto, si basa sull’idea di condivisione e di partecipazione attiva. Si tratta di uno spazio comune autogestito dai ragazzi, dove poter programmare lo svolgimento di diverse attività culturali, artistiche, sportive, ecc. Le attività sono “messe a sistema” attraverso una piattaforma online, in grado di gestire anche le prenotazioni per gli eventi in programma, che siano partite di calcio, incontri letterari, spettacoli teatrali ecc.. Un modo per favorire l’integrazione sociale e la partecipazione attiva che potrebbe essere rivolta anche ad attività di volontariato attraverso interessanti iniziative come la “Banca del tempo e delle competenze”. Il progetto, che presto sarà presentato in forma dettagliata (con tanto di fasi di realizzazione, budget, tempistiche, calcolo della sostenibilità nel tempo ecc.) è stato accolto favorevolmente dal sindaco Alberto Di Girolamo, che ha già individuato nel Complesso Monumentale San Pietro un luogo fisico dove poter svolgere queste attività. Durante l’incontro inoltre, è stato presentato un video sulla spedizione dei Mille, che i ragazzi, grazie alle abilità acquisite durante i laboratori di Giovanicr@zia, hanno realizzato in versione bilingue. Il prodotto, che i giovani intendono donare all’info point del Monumento ai Mille, servirà per incrementare le informazioni turistiche a disposizione dell’amministrazione sul territorio.

“I ragazzi hanno interpretato perfettamente lo spirito del progetto Giovanicr@zia – ha detto Maria De Vita del Consorzio Solidalia, ente capofila del progetto – attraverso nuove esperienze e l’acquisizione di nuove competenze hanno dato un contributo importante alla comunità in cui vivono, dimostrando che l’energia del cambiamento è nelle nuove generazioni, che vanno ascoltate, incoraggiate e sostenute proprio come ha fatto l’Amministrazione Comunale di Marsala. Mi auguro che queste iniziative, nate dai giovani, mettano radici, insieme ai ragazzi che le hanno ideate… persone creative, dinamiche e attive che – sono sicura – porteranno sempre con loro il ricco bagaglio di questa esperienza”.

Il progetto Giovanicr@zia, volto alla promozione della legalità tra i giovani, attraverso l’impegno civico e la partecipazione attiva nelle problematiche sociali, la cooperazione in attività di sostegno alle fasce deboli, la promozione di attività che avvicinino i giovani alle istituzioni è nato da un ATS composta dal Consorzio Solidalia (ente capofila), le associazioni Amunì e MediAzione e l’Agenzia Communico. Ha ottenuto l’approvazione e il sostegno del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito della riprogrammazione dei fondi comunitari cofinanziati per lo sviluppo del Sud. Partner esterni dell’iniziativa sono: l’Unione dei Comuni Elimo-Ericini, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, il Comune di Marsala e il Comune di Petrosino.


Pubblicato

in

da

Tag: