SpazzaToUr… Insieme per Differenziarci!

CARINI – VILLAGRAZIA – ISOLA – CAPACI – Hanno paura di essere separati Allu (alluminio), Glasso (vetro), Plasto (plastica) e Humus (umido), i nuovi personaggi del video di presentazione della terza tappa di “Spazza..ToUr!” – il palcoscenico itinerante che denuncia il degrado creato dalla spazzatura tra Carini, Villagrazia, Isola e Capaci.

Il corto – che trovate nel link di seguito – racconta la vicenda di quattro amici che vivono in un territorio, come quello della provincia di Palermo, ancora lontano dal risolvere il problema dei rifiuti. Se non fosse per Isola delle Femmine che, da qualche tempo, sta cercando di provvedere alla “differenziata” anche grazie alla sensibilizzazione portata avanti dall’associazione Liberacqua Onlus.

Carini e Bellolampo, invece, sembrano essere vera “casa” per tutti quei rifiuti lasciati allo sbaraglio.”E’ triste la vista a un passo dal mar”, cantano insieme i quattro.

“Spazza.. ToUr”, un vero e proprio spettacolo che vedrà alternarsi sul palco i Seiottavi, gli Swing Club, i Lassati Abballari e tanti altri, oltre alle formazioni di alcuni giovani e ancora diverse scuole di danza coordinate da Loredana Maida, i laboratori per i più piccoli e la bodypainter Vanessa Franzella.

L’appuntamento è per domenica 26 aprile, dalle 10.30 – via Piano Levante, Isola delle Femmine. Sul posto saranno presenti anche il camper Asp dell’Anagrafe Canina e il Laboratorio Igiene Urbana Veterinaria che, per tutti coloro i quali vorranno portare il proprio cane, faranno prelievi gratuiti sulle malattie trasmissibili e applicheranno il microchip, mentre il circolo Legambiente Naturalmente Sicilia presenterà il progetto “Area sgambamento Piano Levante”, mirato alla prevenzione del Randagismo e vagabondaggio.

“Spazzatour nasce dalla coscienza civica di un gruppo di artisti e l’incontro con il Circolo Legambiente Naturalmente Sicilia e l’Associazione socio culturale Solart – spiega Kristian Cipolla, direttore artistico coordinamento Spazzatour – per la devastante situazione di degrado che affligge un amplissimo territorio che va da Isola a Cinisi trovando nel paese della baronessa la punta di diamante di uno sfacelo a cielo aperto”.

Il primo evento, lo “Sconcerto a Villagrascia”, è stato organizzato presso la Stazione Piraineto il 18 Gennaio e ha visto la partecipazione di artisti locali e non che hanno portato arte e bellezza a contrasto della scenografia offerta dai rifiuti.

E’ possibile seguire “Spazza ToUr” attraverso la pagina Facebook, o inviando foto o video all’indirizzo di posta elettronica “spazzatour2015@gmail.com


Pubblicato

in

,

da