Spiagge e Fondali Puliti 2015, caccia ai rifiuti

AGRIGENTOPALERMOMARSALA – “Bottiglie di vetro, di plastica, lattine, buste, tappi, coperchi, bicchieri, stoviglie, contenitori, filo e ami da pesca, mozziconi di sigaretta. La lista delle schifezze abbandonate che possono rovinarci il gusto di una bella passeggiata al mare è lunghissima. Un’aggressione continua e insopportabile ai danni dei paesaggi che amiamo di più, a cui è impossibile rimanere indifferenti. Cosa possiamo fare?  – dicono i rappresentanti di Legambiente – renderci cura delle nostre belle spiagge e liberarle dai rifiuti con una azione volontaria di pulizia. Se saremo in tanti spazzeremo via insieme alla sporcizia l’ignoranza, l’incuria, l’indifferenza”.

Legambiente, con la tradizionale campagna nazionale “Spiagge e fondali puliti – Clean up the Med”, propone il 22 – 23 – 24 maggio in tutta Italia, in concomitanza con i paesi che si affacciano sul Mediterraneo, un importante gesto collettivo di volontariato ambientale che vedrà protagonisti centinaia di migliaia di cittadini, grandi e piccoli, con il comune obiettivo di restituire a tutti coste e mare ripuliti dai rifiuti abbandonati.

Ecco alcuni degli appuntamenti in Sicilia.
Agrigento. Quest’anno l’iniziativa organizzata dal Circolo Rabat, in collaborazione con gli Uffici delle Riserve Naturali “Macalube di Aragona” e “Grotta di Sant’Angelo Muxaro”, ha coinvolto gli alunni degli Istituti Comprensivi “Agrigento Centro” e “Anna Frank” di Agrigento.

L’ iniziativa si svolgerà presso il tratto arenile terminale delle Dune a San Leone dalle ore 8.30 alle ore 13.00, il 21 ed il 25 maggio.

Palermo. Il Circolo Legambiente Mesogeo organizza venerdì 22 maggio Presso L’istituto Comprensivo Antonio Caponnetto, via Socrate, incontro dal titolo “Il mare racconta, ascoltalo”, tenuto dalle Soprintendenza del Mare. La presentazione dei tesori archeologici sommersi, le tecniche di recupero, conservazione e fruizione del patrimonio storico che giace sui fondali. Una semplice lezione di Biologia Marina illustrerà agli alunni i segreti della vita sommersa.

Domenica 24 maggio ore 10.00, pulizia della spiaggia di Punta di Barcarello all’interno dell’Aria Marina Protetta di Capo Gallo e Isola delle Femmine, con la partecipazione dei residenti e delle associazioni della borgata.

Partinico. Il Circolo Legambiente Partinico pulirà sabato 23 la spiaggia di San Cataldo a Trappeto e domenica 24 la spiaggia della Colonia a Balestrate.

Marsala. Il circolo di Legambiente Marsala-Petrosino pulirà sabato 23 maggio la Spiaggia della Marinella. L’appuntamento è alle ore 10.00

Portopalo di Capo Passero. Il circolo Legambiente Scieri e Muciare, con gli alunni del plesso Barbara La Ciura puliranno un tratto di costa il 22 maggio.


Pubblicato

in

, ,

da