Sul sistema di comunicazione satellitare statunitense di Niscemi, l’assessore regionale Lo Bello chiede spiegazioni al ministero della salute

Muos

PALERMO – I lavori per l‘installazione del MUOS (sistema di comunicazione satellitare statunitense) di Niscemi al momento sono fermi per  effetto della revoca delle autorizzazioni da parte dell’assessorato regionale Territorio e Ambiente.

Il Governo nazionale, ribadisce l’assessore regionale Mariella lo Bello, ha assicurato che l’eventuale  installazione delle parabole non avverrà prima che siano disponibili i risultati dello studio approfondito di valutazione dell’impatto sull’ambiente e sulla salute realizzato dall’Istituto Superiore di Sanità.

Su questo punto, però, l’assessore regionale al Territorio e Ambiente Lo Bello, in una nota inviata al Ministero della Salute e all’Istituto Superiore di Sanità, ha sottolineato: “Nelle sedute del Tavolo tecnico per la valutazione dell’impatto ambientale e sanitario del sistema MUOS di Nicemi sembrerebbe che non siano stati convocati

– così come comunicato nella riunione del 21 marzo scorso a Roma presso il Ministero della Salute – gli esperti proposti dall’Assessorato regionale Territorio e Ambiente, prof. Massimo Zucchetti e dott. Antonio Sansone Santamaria, nonché il dott. Mario Palermo, designato dall’Assessorato regionale della Salute.

 


Pubblicato

in

,

da