Sul tema delle trivellazioni petrolifere audizione a Palermo del vicesindaco di Favignana e del direttore dell’Area Marina Protetta

Giuseppe Pagoto

PALERMO – Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta e l’assessore all’Ambiente, Mariella Lo Bello, hanno garantito un immediato deciso sostegno alla battaglia contro le trivellazioni petrolifere e per la tutela del mare del Canale di Sicilia, accogliendo le istanze di Greenpeace.

Lo hanno ribadito a Palermo all’audizione all’Ars – IV Commissione Ambiente – sul Piano Blu a difesa del mare dalle trivellazioni. All’incontro hanno partecipato anche  il vicesindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto, e il direttore dell’Area Marina Protetta, Stefano Donati, che ha dichiarato:

“Le aree interessate dalle richieste di prospezione petrolifera sono prossime ad aree marine protette, siti di importanza comunitaria e altre aree già individuate per legge per essere sottoposte a tutela: oltre al grave rischio di incidente rilevante, che avrebbe conseguenze catastrofiche per l’ambiente marino, sono minacciate le economie delle piccole isole e delle comunità costiere che vivono ormai solo di pesca e turismo. Anche le petroliere di passaggio possono provocare incidenti o sversamenti più o meno accidentali, come è accaduto per le coste di Favignana e Levanzo nel mese di gennaio. Abbiamo quindi chiesto al Presidente Crocetta di agire sia a livello politico, che a livello amministrativo, proponendo una revisione normativa”.


Pubblicato

in

,

da