Terza tappa del piano pastorale, domani (20 settembre) la presentazione

Mons. Domenico Mogavero

MAZARA DEL VALLO – Parte dai concetti di Relazioni e dialogo la terza tappa degli orientamenti pastorali 2011-2014 che il Vescovo domani (venerdì 20 settembre) alle ore 19 nella Cattedrale Ss. Salvatore di Mazara del Vallo presenterà alla comunità diocesana.

Le linee guida erano state illustrate qualche mese addietro. Ora il testo definitivo (Relazione e dialogo nella Chiesa comunione) dove è centrale il dialogo non soltanto sinodale ma anche esodale.

Il Vescovo nel documento che guiderà l’azione pastorale in tutta la Diocesi parla di «pastorale integrata» scandita da una triplice articolazione: pastorale aperta al territorio, pastorale coinvolgente (essa si deve caratterizzare per alcuni significativi passaggi innovativi: dalla prevalenza dell’aspetto cultuale alla spinta missionaria) e pastorale convergente.

L’ulteriore aspetto evidenziato nel Piano è quello di una pastorale convergente, finalizzata ad allargare l’orizzonte parrocchiale alla più ampia realtà della Chiesa locale.

Cioè non più parrocchie isolate, «perché è finito il tempo della parrocchia autosufficiente», dice il Vescovo che aggiunge: «la parrocchia mantiene ancora un posto e un ruolo insostituibili».

Il Piano tocca argomentazioni che diventano elementi della pastorale: educare alla vita affettiva, il lavoro e la festa, quindi umanizzare la fatica e il riposo e poi ancora le criticità della relazione, l’incontro educativo tra le generazioni, la partecipazione attiva e corresponsabile nella città degli uomini.

La presentazione del Piano sarà anche l’occasione per prendere conoscenza del calendario di iniziative e appuntamenti diocesani nell’anno pastorale 2013-2014.


Pubblicato

in

da