Un treno storico con carrozze degli anni ’30 e ’50 ha attraversato i luoghi di Pirandello e Camilleri

AGRIGENTO – Ieri (31 ottobre) con un treno storico, meravigliose carrozze degli anni ’30 e ’50, sono stati attraversati i luoghi di Pirandello e Camilleri. Il treno è partito da Palermo Centrale con numerose tappe fino a Porto Empedocle dove 250 escursionisti hanno visitato l’impianto che conserva numerosi reperti di archeologia industriale e ferroviaria.

Si chiama “La strage dimenticata” il primo romanzo di un’allora giovane Andrea Camilleri i ci luoghi si sono attraversati. Il Treno Storico è partito ieri mattina da Palermo Centrale.

Il treno storico con meravigliose carrozze degli anni ’30 e ’50 e locomotiva elettrica in livrea d’epoca ha attraversato i luoghi raccontati da Andrea Camilleri nei suoi libri dedicati al mitico Commissario Montalbano come Montelusa, Vigàta e tutte le altre località fino a Porto Empedocle con la chiesa di Santa Croce legata ai fatti storici narrati nel primo romanzo storico di Andrea Camilleri: “La strage dimenticata”. Un grande e bellissimo evento organizzato dalle associazioni Ferrovie Kaos di Porto Empedocle e TrenoDoc di Palermo con la collaborazione di Archeoclub d’Italia. Grazie al Treno Storico la grande opportunità di attraversare l’entroterra della Sicilia, toccando tutte le stazioni ed anche Agrigento Bassa dove origina la Ferrovia turistica dei Templi”. Lo ha affermato Angela Roberto, Presidente di Archeoclub D’Italia sede di Agrigento.

Inoltre nel pomeriggio di ieri dalle ore 14 e 30 ha avuto inizio una passeggiata letteraria con guide e studiosi del luogo che hanno narrato fatti e avvenimenti storici di Porto Empedocle tra i vicoli che hanno segnato l’infanzia e la gioventù di Luigi Pirandello e Andrea Camilleri. Il percorso si è concluso con l’evento nazionale Archeoclub intitolato” Chiese aperte”, giunto alla sua XXVII edizione. E’ stato possibile visitare la Chiesa di Santa Croce, dedicata al culto della Madonna Addolorata, che sorge su una collina legata ai fatti storici dei moti del ’48 partiti da Palermo e giunti fino a Porto Empedocle dove, dentro la torre di Carlo V, furono trucidati i rivoltosi. Fatti raccontati nel primo romanzo storico di Andrea Camilleri dal titolo: La strage dimenticata”.


Pubblicato

in

,

da