KLEOS - giovedì, 10 Luglio 14:27

Venti giovani creativi dai 16 ai 25 anni per “Salemi Urban Lab”, laboratorio per le politiche giovanili

SALEMI – L’iniziativa parte dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Salemi.

SALEMI – Parte dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Salemi il progetto “SALEMI URBAN LAB” con lo scopo di promuovere azioni generative in diversi campi di attività che valorizzino il contributo dei giovani al bene comune e siano occasione di sperimentazione, apprendimento non formale e scoperta dei talenti.

“E’ nostro obbligo considerare i giovani come una risorsa. – ha evidenziato l’Assessore Giuseppe Maiorana – L’accento pertanto è rivolto non solo al loro talento, ma alla loro energia e alla loro voglia di partecipare e di mettersi in discussione. Le generazioni giovani in tal senso rappresentano il vero motore della rinascita sociale, economica e culturale della nostra città”.

SALEMI URBAN LAB” è quindi concepito come uno spazio aperto e creativo in cui i giovani fotografi, videomaker, designer, scrittori, addetti alla comunicazione e ai social network, illustratori, attori, danzatori, musicisti, organizzatori di eventi, etc. costruiranno una rete per mettere insieme interventi e azioni in modo da consentire ai giovani cittadini di Salemi di partecipare a tutti gli aspetti della vita della comunità.

Il progetto abbraccia cinque aree tematiche fondamentali: Legalità, Cittadinanza Attiva e Ambiente; Arte e Cultura; Città a misura di bambini; Ri-generazioni urbane; Fare; Eventi.

Il progetto favorirà lo sviluppo e lo scambio di energie e risorse, spesso non valorizzate, tra gli attori istituzionali, economici e sociali e i giovani locali e del territorio circostante.

Un’ulteriore fnalità del progetto è quella di creare una short list di giovani risorse creative che possano affiancare l’Assessorato nelle attività culturali e sociali.

Per partecipare alla selezione dei primi venti giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni è necessario inviare una lettera motivazionale e il proprio curriculum vitae all’indirizzo email salemiurbanlab@gmail.com entro il 20 luglio c.m.

Eventuali altri termini di riapertura della selezione verranno comunicati in futuro.


Torna alla Home