KLEOS - sabato, 18 Maggio 14:55

Visita del Ministro della Pesca dello Yemen al Distretto della Pesca di Mazara

MAZARA DEL VALLO – Nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera con i Paesi africani e del Medio Oriente allargato, a partire da lunedì 20 maggio sarà in Italia, S.E Awad Saad Saeed Al-Soqatri, Ministro delle Risorse Ittiche della Repubblica dello Yemen. Il Ministro sarà accolto a Roma dal Presidente del Distretto Produttivo della Pesca, Giovanni […]

MAZARA DEL VALLO – Nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera con i Paesi africani e del Medio Oriente allargato, a partire da lunedì 20 maggio sarà in Italia, S.E Awad Saad Saeed Al-Soqatri, Ministro delle Risorse Ittiche della Repubblica dello Yemen.

Il Ministro sarà accolto a Roma dal Presidente del Distretto Produttivo della Pesca, Giovanni Tumbiolo, dal Consigliere diplomatico del Presidente Crocetta, Sami Ben Abdelaali, da S.E. Khalid Al-Akwa, Ambasciatore dello Yemen e rappresentante permanente delle Agenzie Onu in Italia.

Dopo gli incontri romani, martedì 21 maggio il Ministro della Pesca Yemenita incontrerà, a Palazzo dei Normanni, il Presidente dell’ARS, on. Giovanni Ardizzone, e successivamente, a Palazzo d’Orleans, l’on. Rosario Crocetta, Presidente della Regione Siciliana, il dott. Dario Cartabellotta, Assessore alle Risorse Agricole ed Alimentari e la dott.ssa Linda Vancheri, Assessore alle Attività Produttive.

La delegazione Yemenita visiterà i laboratori dell’Istituto Zooprofilattico della Sicilia “A. Mirri” di Palermo.

La visita continuerà a Trapani, agli impianti di lavorazione del Tonno ed ai cantieri navali.

Il Ministro e l’Ambasciatore incontreranno il Prefetto di Trapani, S.E. Marilisa Magno, ed il Presidente della Camera di Commercio di Trapani, Cav. Giuseppe Pace.

Mercoledì 22 maggio la delegazione si sposterà a Mazara del Vallo e farà visita alla Capitaneria di Porto ed alle strutture produttive del Distretto della Pesca: aziende di trasformazione del pesce fresco e surgelato, cantieri navali, pescherecci, officine e porto.

I Rappresentanti Yemeniti saranno ricevuti dal sindaco di Mazara del Vallo, on. Nicola Cristaldi, ed in seguito visiteranno i laboratori dell’Istituto per l’Ambiente Marino e Costiero del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IAMC-CNR) di Capo Granitola.


Torna alla Home