Vocabolario siciliano di Andrea Asaro

CASTELVETRANO – Andrea Asaro, ex alunno del preside Totò Ferri, ha pubblicato un vocabolario Siciliano/Italiano che è, come dice lo stesso Autore piuttosto un vocabolario Mazarese/Italiano.

“Andrea Asaro – evidenzia Ferri – è stato mio alunno, anni 68’/74’, all’Istituto Magistrale “Giovanni Gentile” di Castelvetrano. Alunno, certamente poco brillante, ma sicuramente rispettoso ed educato. Manteneva un comportamento corretto, rispettoso, anche se piuttosto “discoletto”. Dopo gli anni ’70, conseguito il Diploma Magistrale e fino ad oggi, perdo le sue tracce. Improvvisamente, grazie a Facebook mi contatta e da quel momento conosco un’altra persona affermatasi, non solo nel mondo del lavoro, ma anche per una bella iniziativa: la realizzazione di un vocabolario in Siciliano/Italiano.

Messa la testa a posto, come riferisce Andrea, si trasferisce a Cinisello Balsamo c/o sua sorella e si iscrive all’Università Cattolica di Milano trovando lavoro come Maestro Elementare. Dal 1976 Applicato di Segreteria, poi Cordinatore Amm.vo ed infine DGSA. Non si laurea. Si sposa. Nascono due figli. Oggi è nonno di una bambina di 4 anni Alice. A partire dal 2007 crea un sito Web:     http://www.andreasormani.altervista.org/

Venuto a conoscenza dei successi di questo mio ex alunno, mi sento, come in un recente passato ho fatto per una “grandissima”, Loreta Gulota, ex alunna Scuola Media “Vito Pappalardo” più volte medaglia d’oro, ai recenti Campionati Mondiali nelle specialità Scherma e Sciabola, preso da una grande soddisfazione per quanto questi alunni e tanti altri ancora, sono riusciti a realizzare nella loro vita sia come uomini, sia come professionisti, sia come uomini impegnati nella cultura, nello sport o nel sociale.

A tutti gli ex alunni del Magistrale di allora, do appuntamento, verosimilmente per sabato 7 luglio p.v., a Marinella di Selinunte.

Preside prof.Antonio Ferri       

Presidente Unitre Castelvetrano Selinunte       .


Pubblicato

in

,

da