Apprendere in continuità: l’alternanza scuola-lavoro

Concepire la Scuola ed il mercato del lavoro come due entità distin¬te, governate da pro¬prie regole e proprie dinamiche, compro¬mette, sicuramente, la crescita individuale e sociale dell’alunno.
Il sapere ed il saper fare, sono obiettivi strettamente connessi che necessitano di cura e di valorizzazione.
L’alternanza Scuola-La¬voro, oggi, permette, agli studenti dai 15 ai 18 anni, di intervallare periodi di studio con periodi di effettivo la¬voro.
E’ una modalità di ap¬prendere con quanto si studia a scuola; co¬stituisce una vera e propria continuazione di preparazione sco¬lastica e di esperienze sul posto di lavoro.
Con il supporto e la preziosa collaborazio¬ne tecnica e professio¬nale del Comitato Tec¬nico Scientifico di cui fanno parte esponenti dell’imprenditoria lo¬cale, rappresentanti degli ordini professio¬nali e delle imprese tu¬ristiche, si è predispo¬sto un programma di attività e di formazione che vedrà coinvolti gli alunni delle classi ter¬ze, quarte e quinte.
Un nuovo percorso formativo, dunque, in cui educazione, for¬male, informale ed esperienza di lavoro si combinano in un unico progetto, in un unico obiettivo: acquisizione di competenze auten¬tiche e spendibili nel mercato del lavoro.
I lavori inizieranno il 25 febbraio 2013.
Audaces fortuna iuvat


Pubblicato

in

da

Tag: