Tag: articoli-partanna
-

Iniziativa del Rotary Club di Partanna nel mese della prevenzione
PARTANNA – Il Rotary Club Partanna promuove una straordinaria iniziativa di screening medici gratuiti per la cittadinanza, con il contributo di 15 professionisti sanitari che metteranno a disposizione la propria esperienza in altrettante specializzazioni. Gli screening si svolgeranno ogni fine settimana del mese di novembre, a partire da sabato 8, presso i locali di via…
-

L’impegno dell’Avis di Partanna per onorare la memoria dei caduti dei due conflitti mondiali del secolo scorso
PARTANNA – In coincidenza della Ricorrenza dei Defunti, l’Avis di Partanna ha inteso onorare la memoria dei caduti dei due conflitti mondiali del secolo scorso, apponendo degli omaggi floreali nella piccola cappella adiacente il cimitero dove sono apposte le lapidi con il nome dei militari che hanno perso la vita. Il piccolo Sacrario, alla cui…
-

Atria si dimette per lasciare il posto ad un nuovo assessore proveniente dalla Democrazia Cristiana
PARTANNA – L’assessore alle Finanze e al Bilancio del comune di Partanna, Massimiliano Atria, ha aspettato la seduta del consiglio comunale di ieri (28 ottobre 2025) per dichiarare le sue dimissioni da assessore e rendere pubblico quanto già era abbondantemente circolato, per fare posto nell’amministrazione ad un nuovo assessore proveniente dalla Democrazia Cristiana che, forte…
-

Ottobre rosa: domani la Casa Comunale sarà illuminata di rosa per sensibilizzare la cittadinanza sulla diagnosi precoce del tumore al seno
PARTANNA – Domani, Mercoledì 29 ottobre, alle ore 19,00, la Casa comunale di Partanna sarà illuminata di rosa in occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, per sensibilizzare l’intera cittadinanza sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Un gesto simbolico per ricordare che la salute è un bene prezioso: prevenire può salvare…
-

Passaggio di consegne tra il vecchio e il nuovo direttivo della Fidapa di Partanna
PARTANNA – In una calda e luminosa giornata d’autunno, domenica 26 Ottobre, le socie Fidapa si sono incontrate presso l’agriturismo Campoallegro, per condividere un momento di festa conviviale in occasione del passaggio delle consegne tra il vecchio e il nuovo direttivo dell’associazione.L’atmosfera, resa ancora più piacevole dai colori dorati della stagione e dal clima mite,…
-

Da Kleos di ottobre 2025 Test politico: Di che colore politico è l’amministrazione comunale di Partanna?
1) di centrosinistra 2) di centro 3) di centrodestra 4) a tinchitè SOLUZIONE – La prima, la seconda e la terza non possono essere le risposte giuste perché se è vero che nella maggioranza sono presenti il Pd, addirittura persino col suo segretario provinciale, e 5Stelle, sono presenti ufficialmente altresì la Democrazia Cristiana e la…
-

Il Presidente Renato Schifani ha nominato Nicola Catania vice commissario straordinario per la gestione del ciclo dei rifiuti in Sicilia
PALERMO – L’ex sindaco di Partanna ed ex deputato regionale di Fratelli d’Italia, Nicolò Catania, 56 anni, è stato nominato dal presidente della Regione Renato Schifani subcommissario per la gestione del ciclo dei rifiuti in Sicilia: Catania dovrà occuparsi di attuare i piani regionali di gestione dei rifiuti urbani e speciali, dell’iter di approvazione del…
-

Cartellone estivo 2025 eccezionale…trasferimento da Partanna a Selinunte
di Antonino Bencivinni L’estate 2025 ha trasformato il Parco Archeologico di Selinunte in uno dei cuori pulsanti della cultura in Sicilia. Dall’11 luglio al 13 settembre, sessanta eventi hanno animato con grande successo le rovine antiche, intrecciando teatro, musica, danza e incontri.Nostalgicamente non è possibile scacciare un pensiero, sia pure per un attimo, dai ricchi…
-

Dopo 50 anni si sono riuniti gli alunni della classe V B dell’Istituto Tecnico Commerciale di Castelvetrano
CASTELVETRANO – Si sono riuniti dopo 50 anni gli alunni della classe 5B dell’Istituto tecnico Commerciale di Castelvetrano. Nonostante l’assenza di qualcuno, perché emigrato in Canada, a Udine, a Torino e due assenti per motivi di salute, i ragionieri hanno vissuto una magnifica giornata nel ricordo dei vecchi tempi, ricordando storie, aneddoti ed episodi particolari…
-

Conclusi i lavori di riqualificazione di Piazza Archimede. Soddisfatto l’Assessore Triolo
PARTANNA – Si sono conclusi i lavori di riqualificazione di piazza Archimede di Partanna che si e’ trasformata. Soddisfatto l’assessore Filippo Triolo che ha ribadito: “Oggi voglio condividere con voi una grande notizia: i lavori di riqualificazione in Piazza Archimede sono finalmente conclusi! Questo intervento rappresenta un passo importante per valorizzare il nostro patrimonio storico…
-

Circolo Cacciatori di Partanna: Primo Torneo di Boccette
PARTANNA – Primo Torneo di Boccette indetto dal Circolo Cacciatori di Partanna che è alla sua terza fatica dopo il Torneo di Carte e quello di biliardo organizzati nei mesi scorsi. Sono stati 12 i partecipanti al Torneo che è stato riservati ai soli soci del Circolo dei Cacciatori. “Essendo la prima esperienza – ha…
-

La prof.ssa Erina Termini ci ha improvvisamente lasciati
PARTANNA – La prof.ssa Erina Termini ieri ci ha improvvisamente lasciati. I funerali saranno celebrati oggi (8 ottobre) alle ore 15 nella Chiesa Madre.
-

Giubileo degli ammalati, a Partanna pellegrinaggio e messa
PARTANNA – «Dobbiamo sentirci grati, uniti e stupiti, pronti a essere missionari di amore e di pace nelle nostre case e nelle nostre strade». È stato questo uno dei passaggi dell’omelia del Vescovo monsignor Angelo Giurdanella al Santuario Maria Ss. della Libera di Partanna per la santa messa del Giubileo diocesano dei malati, operatori sanitari,…
-

Una vita al servizio dell’Azione Cattolica
PARTANNA – Comunicato dell’Azione Cattolica della Diocesi di Mazara del Vallo: “È tornata alla casa del Padre, all’età di 101 anni, la nostra carissima amica e sorella nella fede, socia veterana dell’Azione Cattolica, Nina Battaglia originaria di Partanna dove ieri pomeriggio (2 ottobre) sono state celebrate le esequie da don Antonino Gucciardi nella chiesa Madre.…
-

Festa della Madonna della Libera, fondo stradale ben programmato
PARTANNA – In occasione della Festa della Madonna della Libera (che si concluderà domenica prossima) sono numerosissimi i fedeli che vengono dai paesi vicini con i quali sarebbe opportuno fare una bella figura: non a caso la strada che conduce al Santuario è al “massimo” livello di perfezione come si evince dalle foto che evidenziano…
-

Per una libera informazione
PARTANNA – Ormai è pressoché scontato che a livello di istituzioni si dovrebbe assicurare la più ampia informazione e trasparenza. Spesso, anche se questo ha un costo, ci si avvale a tale scopo di un addetto stampa che, oltre a fornire le informazioni istituzionali, si preoccupi anche di fornirle a tutte le agenzie di informazione…
-

Partanna, soddisfazione per due importanti finanziamenti regionali: migliorano illuminazione pubblica e strade
PARTANNA – Oggi (29 settembre) è una giornata di grande soddisfazione, ci dice l’assessore comunale di Partanna Filippo Triolo: “è stato finalmente pubblicato il decreto di finanziamento, ottenuto grazie a un emendamento da parte dell’on. Cristina Ciminnisi del MoVimento 5 Stelle Sicilia in finanziaria regionale. Vorrei esprimere gratitudine all’Onorevole, agli uffici regionali e comunali competenti…
-

Parva Favilla: Riaprono le scuole tra incongruenze nel calendario scolastico e nell’orario delle lezioni
PARTANNA – Rubrica Parva Favilla di settembre 2025.Come un frutto di stagione, invariabilmente ogni anno a settembre si riaprono le scuole. E come per i frutti di stagione invariabilmente anche per la scuola non si riesce a fissare la data della “maturazione”. Mi si dirà che questo è il frutto della democrazia che vuole affidata…
-

La prossima settimana entrano nel vivo i festeggiamenti in onore della Madonna della Libera
PARTANNA – La prossima settimana entrano nel vivo i festeggiamenti in onore della Madonna della Libera. Mercoledì 1 ottobre, Giubileo diocesano dei malati, operatori sanitari, ass. di volontariato, ministri straordinari della comunione con inizio del pellegrinaggio giubilare verso il Santuario. Alle ore 18,30 solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Mazara mons. Angelo Giurdanella. Giovedì…
-

“Non abbiamo tempo…da perdere”
di Antonino Bencivinni Abbiamo deciso di dedicare l’editoriale di Kleos di questo mese al partannese Ernesto Raccagna che si è classificato primo degli eletti alle elezioni provinciali di Trapani del 27 aprile 2025, ha ottenuto la carica di vicepresidente e le deleghe politiche giovanili, sport e cultura. Gli sono state assegnate due commissioni. Dopo più…
-

Il partannese Agostino Bona si è laureato campione europeo WAKO nella categoria -69 k
PARTANNA – ll ring di Jesolo ha incoronato un nuovo re. Agostino Bona, il talentuoso kickboxer di Partanna, si è laureato campione europeo WAKO nella categoria -69 kg, portando a termine un percorso impeccabile che lo ha visto trionfare in cinque incontri consecutivi, culminato con una finale mozzafiato contro un coriaceo atleta irlandese, sconfitto per…


