Tag: articoli mazara

  • Presentazione del libro di Giacomo Bonagiuso “Mobbidicchi e altre storie”

    Presentazione del libro di Giacomo Bonagiuso “Mobbidicchi e altre storie”

    MAZARA DEL VALLO – Domenica 14 luglio 2024 alle ore 21,00, col Patrocinio della Città di Mazara del Vallo sara’ presentato il libro di Giacomo Bonagiuso “Mobbidicchi e altre storie”(Libridine) con Filippo Triolo, dir. art. Saliber Fest, Giovanna Scarcella, attrice, Erika Cusumano, cantante. A seguire il libro sarà presentato il26 luglio a Paceco (Macaràro), il28…

  • L’antico organo della Chiesa di San Michele torna a suonare. La presentazione del restauro a Mazara del Vallo

    L’antico organo della Chiesa di San Michele torna a suonare. La presentazione del restauro a Mazara del Vallo

    MAZARA DEL VALLO – L’antico organo di una delle due cantorie della Chiesa di San Michele di Mazara del Vallo, dopo più di 100 anni che era spento, è tornato a suonare. Ieri (11 luglio), in occasione della solennità di San Benedetto Abate, è stato presentato il restauro completato dalla ditta dei fratelli Cimino, con…

  • Mazara del Vallo: Sorpresi a rubare in un appartamento. Arrestata una coppia di giovani

    Mazara del Vallo: Sorpresi a rubare in un appartamento. Arrestata una coppia di giovani

    MAZARA DEL VALLO – I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno arrestato due giovani 20enni, entrambi con precedenti di polizia, per furto in abitazione.I militari dell’Arma, allertati da un cittadino che aveva sentivo rumori provenire dall’appartamento vicino, constatavano la presenza sul posto di attrezzature da lavoro (trapani, pinze e varie chiavi), un condizionatore…

  • Solennità di San Benedetto Abate: si presenta restauro organo

    Solennità di San Benedetto Abate: si presenta restauro organo

    MAZARA DEL VALLO – Solennità di San Benedetto Abate, patrono d’Europa, giovedì 11 luglio, alle ore 8,45, nella chiesa del monastero di San Michele di Mazara del Vallo. Il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella presiederà la celebrazione eucaristica. Nell’occasione sarà inaugurato l’organo a canne restaurato dai fratelli Cimino con le somme del Fondo edifici di culto…

  • Il vescovo mos. Giurdanella ai giovani: «Programmare cammino da fare insieme»

    Il vescovo mos. Giurdanella ai giovani: «Programmare cammino da fare insieme»

    MAZARA DEL VALLO – Un incontro per programmare il cammino da fare per non disperdere la ricchezza con­divisa. È quello che terrà il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella lunedì 15 luglio, ore 21, presso l’Istituto delle Suore della Sacra Famiglia “Casa Orchidea”, in contrada Bocca Arena a Mazara del Vallo, incontrando i componenti dell’équipe di pastorale…

  • Fede e Luce: Elezione del coordinatore Comunità di Corleone

    Fede e Luce: Elezione del coordinatore Comunità di Corleone

    CORLEONE – Si sono svolte domenica 30 giugno 2024 presso il salone della casa di campagna di Lucia Salemi in Corleone le elezioni per il rinnovo della carica di Coordinatore della comunità “I Piccoli di Gesù” facente parte dell’Associazione Fede e Luce Onlus.L’evento, organizzato dall’équipe di coordinamento in carica, è stato necessario per sostituire le…

  • Asp Trapani, un delicato intervento di radiofrequenza pulsata alla colonna vertebrale è stato eseguito nel P.O. Abele Ajello

    Asp Trapani, un delicato intervento di radiofrequenza pulsata alla colonna vertebrale è stato eseguito nel P.O. Abele Ajello

    MAZARA DEL VALLO – Un delicato intervento di radiofrequenza pulsata gangliare per la cura della sintomatologia dolorosa della colonna vertebrale è stato eseguito nell’Uoc Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Abele Ajello diretta da Francesco Damiani, da una équipe multidisciplinare guidata da Michele Di Stefano, direttore della UOS di Terapia del Dolore aggregata alla UOC Anestesia e…

  • Festa per la Patrona della Diocesi Maria SS. del Paradiso

    Festa per la Patrona della Diocesi Maria SS. del Paradiso

    MAZARA DEL VALLO – Festa per la Madonna del Paradiso, patrona della Diocesi e compatrona di Mazara del Vallo, da domenica 7 luglio a domenica 28 luglio a Mazara del Vallo. Ecco il programma nel dettaglio. Domenica 7: ore 18, Santuario Madonna del Paradiso, celebrazione eucaristica e rito della discesa della miracolosa effige. Mercoledì 10:…

  • Le “nonne” del Centro “Vivi la vita” al mare per tre settimane

    Le “nonne” del Centro “Vivi la vita” al mare per tre settimane

    MAZARA DEL VALLO – Mare, tintarella, passeggiata in riva al mare e…momenti di aggregazione all’ombra. Le nonne del centro “Vivi la vita” della Caritas diocesana-Fondazione San Vito Onlus anche quest’anno sono tornate al lido “Oasi” sul lungomare di Tonnarella a Mazara del Vallo. Per tre settimane le nonne, accompagnate dagli animatori, si sono recate con…

  • Domani il Vescovo visita il Tribunale di Marsala

    Domani il Vescovo visita il Tribunale di Marsala

    MAZARA DEL VALLO – Il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella sarà in visita presso il Tribunale di Marsala, martedì 25 giugno, alle ore 12,30, per incontrare gli avvocati, i magistrati e gli operatori amministrativi del Tribunale e della Procura. Interverranno Alessandra Camassa, presidente del Tribunale di Marsala, Fernando Asaro, procuratore della Repubblica e Giuseppe Spada, presidente…

  • Sequestrata a Mazara dai Nas una tonnellata di pesce non tracciato

    Sequestrata a Mazara dai Nas una tonnellata di pesce non tracciato

    MAZARA DEL VALLO – I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Palermo, con il supporto dei militari della Compagnia di Mazara del Vallo, a conclusione ispezione igienico-sanitaria eseguita presso alcune attività commerciali del mazarese, hanno sequestrato quasi una tonnellata di prodotti ittici, per un valore complessivo di circa 40 mila euro, ad un’azienda operante…

  • A Mazara denunce e segnalazioni per droga

    A Mazara denunce e segnalazioni per droga

    MAZARA DEL VALLO – I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo, con il supporto dei militari del 12° Reggimento Sicilia, hanno eseguito dei servizi di controllo del territorio finalizzati al contrasto dello spaccio di stupefacenti, al termine dei quali è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria un 32enne del luogo, trovato in possesso di 5 gr.…

  • Solennità di San Vito, a Mazara del Vallo pellegrinaggio e messa

    Solennità di San Vito, a Mazara del Vallo pellegrinaggio e messa

    MAZARA DEL VALLO – Solennità di San Vito martire, patrono della Diocesi e di Mazara del Vallo, venerdì 14 giugno a Mazara del Vallo. Alle 20,30, con raduno presso la Cattedrale, avrà inizio il pellegrinaggio-fiaccolata verso il Santuario San Vito a mare. Alle 21,15 nel piazzale San Giovanni Paolo II il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella…

  • “Il mio dono”/Unicredit, raccolta fondi per il “progetto donna”

    “Il mio dono”/Unicredit, raccolta fondi per il “progetto donna”

    MAZARA DEL VALLO – Entro il 30 giugno, nell’ambito della campagna “Il mio dono” promossa da Unicredit, si potrà partecipare alla raccolta fondi per l’acquisto di materiale e di nuove macchine da cucire per il laboratorio di cucito da destinare alle attività del “Progetto donna”. Si tratta di un’iniziativa di UniCredit finalizzata alla distribuzione, a…

  • Il vescovo ai maturandi: «Gli esami? nuova tappa vostra esistenza»

    Il vescovo ai maturandi: «Gli esami? nuova tappa vostra esistenza»

    MAZARA DEL VALLO – «Gli esami sono un passaggio concreto e simbolico al tempo stesso della vostra vita. La parte concreta sarà una delle tante prove della vita, la parte simbolica è legata a una nuova tappa della vostra esistenza che, tra Università per alcuni e per altri lavoro subito (e comunque per tutti in…

  • Il sindaco di Mazara è Salvatore Quinci (46,68%), il sindaco di Salemi è Vito Scalisi (56,85%), il sindaco di Salaparuta è Michele Antonino Saitta (37,37%)

    Il sindaco di Mazara è Salvatore Quinci (46,68%), il sindaco di Salemi è Vito Scalisi (56,85%), il sindaco di Salaparuta è Michele Antonino Saitta (37,37%)

    MAZARA – SALEMI – SALAPARUTA – Sono stati eletti i sindaci di Mazara del Vallo, Salemi e Salaparuta: sono rispettivamente Salvatore Quinci (riconfermato) che ha ottenuto il 46,68 per cento dei voti, Vito Scalisi che ha ricevuto il 56,85 per cento dei suffragi e Michele Antonino Saitta con il 37,37 per cento dei voti. Qui…

  • Festa degli incontri 2024

    Festa degli incontri 2024

    MAZARA DEL VALLO – Con la Festa degli Incontri svoltasi sabato 31 maggio scorso si è concluso l’anno associativo dei ragazzi dell’Azione Cattolica della Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo iniziato lo scorso mese di ottobre dal titolo “Questa è casa tua”. All’evento svolto presso Casa Betel, una struttura…

  • Furti nelle scuole. Individuato e denunciato 31enne mazarese

    Furti nelle scuole. Individuato e denunciato 31enne mazarese

    MAZARA DEL VALLO – I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato un 31enne mazarese per il furto di materiale sportivo messo a segno all’interno dell’istituto tecnico Industriale “Ruggero D’Altavilla”.Da una serie di speditivi accertamenti eseguiti dai militari dell’Arma a seguito della denuncia di furto, anche grazie alla visione delle immagini di videosorveglianza,…

  • Rapina ed estorsione. Denunciate due persone dai Carabinieri

    Rapina ed estorsione. Denunciate due persone dai Carabinieri

    MAZARA DEL VALLO – I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato per i reati di estorsione e rapina due persone, un 19enne mazarese e un 18enne tunisino, presunti responsabili di una rapina, una tentata rapina e un’estorsione.I due ragazzi, gravati da pregiudizi di polizia, avrebbero prima rapinato un coetaneo sotto minaccia di…

  • Eletto il vicecoordinatore provinciale per la regione Sicilia del Movimento Fede e Luce.

    Eletto il vicecoordinatore provinciale per la regione Sicilia del Movimento Fede e Luce.

    MAZARA DEL VALLO – Si sono svolte domenica 19 Maggio 2024 presso i locali della Parrocchia Sacro Cuore In Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo le elezioni per la scelta della carica di Vicecoordinatore Provinciale per la regione Sicilia della Provincia Mari e Vulcani del Movimento Fede e Luce.Nella domenica di Pentecoste le…

  • Libro su “La vera storia del naufragio” del peschereccio “Massimo Garau”

    Libro su “La vera storia del naufragio” del peschereccio “Massimo Garau”

    MAZARA DEL VALLO – La sera del 16 febbraio del 1987 affonda nel mar Mediterraneo un peschereccio atlantico, iscritto al compartimento marittimo di Mazara del Vallo. Era diretto a Dakar, nel Senegal. Nel naufragio muoiono diciannove marinai, quattro italiani e quindici africani, tutti regolarmente imbarcati e dipendenti da diversi anni di una società armatrice siciliana,…