Tag: articoli mazara

  • Si proietta a Mazara il corto “Omayma”: l’iniziativa della Fondazione “San Vito”

    Si proietta a Mazara il corto “Omayma”: l’iniziativa della Fondazione “San Vito”

    MAZARA DEL VALLO – La Fondazione “San Vito Onlus” ha organizzato per giovedì 18 aprile la proiezione del cortometraggio “Omayma, orme del tempo” con la regia di Fabio Schifilliti. Due gli appuntamenti. Di mattina (ore 10,30) la proiezione per gli alunni degli istituti scolastici della città e il pomeriggio (ore 18,30) la proiezione per gli…

  • Sabato 6 e Domenica 7 aprile il campionato interregionale di Twirling si svolgerà a Marsala

    Sabato 6 e Domenica 7 aprile il campionato interregionale di Twirling si svolgerà a Marsala

    MARSALA – Per la prima volta nella recente ma dinamica storia sportiva di questa disciplina (concepita nelle lontane isole Samoa e poi diffusasi intorno al 1920 negli Stati Uniti; in Italia è approdata nella prima metà degli anni Settanta del secolo scorso), la città di Marsala ospiterà ufficialmente, nel weekend, una titolata gara di Twirling.Il…

  • Pasqua 2024: Il messaggio di auguri del Vescovo di Mazara del Vallo

    Pasqua 2024: Il messaggio di auguri del Vescovo di Mazara del Vallo

    MAZARA DEL VALLO – In questa Pasqua il Signore vuole parlarci, nei momenti lieti come in quelli bui della vita. Lasciamoci scuotere dal dolce rimprovero rivolto ai discepoli di Emmaus: «Stolti e tardi di cuore …». Gesù, infatti, si fa accanto e ci aiuta a capire il senso di tante sofferenze. Nel loro cammino i…

  • In Cattedrale successo per “Via Matris”

    In Cattedrale successo per “Via Matris”

    MAZARA DEL VALLO – I testi lirici che incontrano la musica di Bach e poi, infine, una preghiera per la Palestina. Successo ieri sera (26 marzo) in Cattedrale a Mazara del Vallo per “Via Matris: i sette dolori di Maria, preghiera per la Palestina”. L’iniziativa è stata del centro diocesano “Operatori di pace” e della…

  • Obiettivo Statuto per la Consulta delle aggregazioni laicali

    Obiettivo Statuto per la Consulta delle aggregazioni laicali

    MAZARA DEL VALLO – Dopo la costituzione avvenuta qualche giorno addietro, la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali inizia a muovere i suoi primi passi. Si è già riunito il Consiglio della Consulta, al quale ha partecipato il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella che ha indicato le priorità di quest’anno. Tra queste c’è il completare il censimento…

  • “Benedizione delle Palme, Settimana Santa e Triduo Pasquale 2024”

    “Benedizione delle Palme, Settimana Santa e Triduo Pasquale 2024”

    MAZARA DEL VALLO – Sabato 23 marzo il rito della “Benedizione delle Palme”, celebrato dal parroco Padre Giuseppe Lupo, è stato rivolto principalmente ai Ragazzi dell’Azione Cattolica parrocchiale. I ragazzi hanno partecipato alla Celebrazione Eucaristica caratterizzata dalla Passione di Gesù Cristo secondo il Vangelo di Marco. Domenica 24 marzo alle ore 11.00 il rito si…

  • Velocità e passione: Salvatore Arresta vince il 7° Slalom del Satiro a Mazara del Vallo

    Velocità e passione: Salvatore Arresta vince il 7° Slalom del Satiro a Mazara del Vallo

    MAZARA DEL VALLO – Si è svolto con grande successo il 7° Slalom Automobilistico del Satiro – Città di Mazara del Vallo, una competizione automobilistica che si snoda lungo la Strada Provinciale 50 Salemi-Mazara. Quaranta piloti si sono sfidati su un tratto di 2,5 km, sfrecciando tra undici chicane abilmente posizionate lungo il percorso. Il…

  • I riti della Settimana Santa: le celebrazioni col vescovo

    I riti della Settimana Santa: le celebrazioni col vescovo

    MAZARA DEL VALLO – Iniziano domenica delle Palme – 24 marzo – i riti della Settimana Santa col Vescovo monsignor Angelo Giurdanella. Ecco il programma. Domenica 24 marzo, ore 10,15: benedizione delle palme presso la chiesa San Calcedonio di Mazara del Vallo e corteo sino in Cattedrale dove verrà celebrata la santa messa. Mercoledì 27…

  • Morte vescovo emerito Catarinicchia, salma tumulata in cattedrale

    Morte vescovo emerito Catarinicchia, salma tumulata in cattedrale

    MAZARA DEL VALLO – Si sono concluse nella tarda mattinata di ieri (20 marzo) le operazioni di tumulazione della salma del Vescovo emerito monsignor Emanuele Catarinicchia, morto il 26 gennaio scorso all’età di 97 anni. La bara è stata sistemata nella cappella di San Vito all’interno della Cattedrale di Mazara del Vallo, così come aveva…

  • Mazara del Vallo: 5 denunce nel week end da parte dei Carabinieri

    Mazara del Vallo: 5 denunce nel week end da parte dei Carabinieri

    MAZARA DEL VALLO – I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo, durante i servizi di controllo del territorio e della circolazione stradale durante il fine settimana appena trascorso, hanno denunciato 5 persone e segnalato alla Prefettura di Trapani 4 persone trovate in possesso di droga (hashish, crack, marijuana e cocaina) per uso personale. In…

  • Tutto pronto per il 7° Slalom Automobilistico del Satiro – Città di Mazara del Vallo

    Tutto pronto per il 7° Slalom Automobilistico del Satiro – Città di Mazara del Vallo

    MAZARA DEL VALLO – Tutto pronto per il “7° Slalom Automobilistico del Satiro – Città di Mazara del Vallo“, che si svolgerà il 24 marzo lungo la Strada Provinciale 50 Salemi-Mazara. La gara, organizzata dal Promoter Kinisia con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo, in collaborazione con Aci Sport – Delegazione Regionale e…

  • 18enne denunciato per avere ucciso uccelli di specie protetta

    18enne denunciato per avere ucciso uccelli di specie protetta

    MAZARA DEL VALLO – I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato un 18enne del luogo, per i reati di porto di armi od oggetti atti ad offendere e uccisione di animali.I militari, durante un servizio perlustrativo, notavano il ragazzo mentre circolava a bordo del proprio motociclo con una carabina. Sottoposto a controllo…

  • In Cattedrale e in Episcopio l’incontro con i Consigli Parrocchiali

    In Cattedrale e in Episcopio l’incontro con i Consigli Parrocchiali

    MAZARA DEL VALLO – Due incontri per discutere insieme con i Consigli pastorali e degli affari economici di tutte le parrocchie della Diocesi. A convocarli è stato il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella. Mercoledì 13 marzo, alle ore 19, nella Cattedrale di Mazara del Vallo si terrà l’assemblea diocesana dei membri componenti dei Consigli pastorali. L’indomani,…

  • Ramadan, Vescovo Giurdanella: «Testimoniare Convivenza Pacifica»

    Ramadan, Vescovo Giurdanella: «Testimoniare Convivenza Pacifica»

    MAZARA DEL VALLO – «Abbiamo bisogno di testimoniare con la nostra vita che la convivenza pacifica e amorevole è possibile e che le nostre diversità culturali si risolvono nella fede in Dio che è Padre di tutti e tutti vuole salvi nell’amore, nella libertà, nella giustizia e nella pace: tutto da Lui viene e tutto…

  • Sferra uno schiaffo alla madre in presenza dei Carabinieri. Arrestato 34enne per maltrattamenti

    Sferra uno schiaffo alla madre in presenza dei Carabinieri. Arrestato 34enne per maltrattamenti

    MAZARA DEL VALLO – I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno arrestato in flagranza di reato un 34enne del luogo, gravato da pregiudizi di polizia, per maltrattamenti contro familiari e conviventi.I Carabinieri, impegnati in un servizio di controllo del territorio, intervenivano per una lite in corso tra madre e figlio segnalata – tramite…

  • Attesta falsamente la demolizione di un mezzo. Denunciata una persona

    Attesta falsamente la demolizione di un mezzo. Denunciata una persona

    MAZARA DEL VALLO – I Carabinieri Forestali del Centro Anticrimine Natura di Palermo – Distaccamento di Trapani, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio finalizzati alla prevenzione e repressione di reati ambientali, hanno denunciato una donna di 40 anni per la violazione delle prescrizioni relative al trattamento dei veicoli fuori uso.A seguito dell’attività svolta dai…

  • “Scelta del cappellano del cimitero incresciosa e arbitraria”

    “Scelta del cappellano del cimitero incresciosa e arbitraria”

    MAZARA DEL VALLO – «A seguito della incresciosa e arbitraria scelta del cappellano del cimitero di Mazara del Vallo, in favore del defunto Gaetano Riina, esponente di rilievo della associazione mafiosa denominata “Cosa nostra”, ribadisco che la posizione della Chiesa nei confronti di suddetta associazione e dei suoi singoli componenti, è chiara ed inequivocabile: l’associazione…

  • Nata in Diocesi la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali

    Nata in Diocesi la Consulta diocesana delle aggregazioni laicali

    MAZARA DEL VALLO – È nata in Diocesi la Consulta delle aggregazioni laicali, organismo di incontro e di coordinamento di tutto il laicato diocesano organizzato. La riunione di insediamento è stata presieduta dal Vescovo monsignor Angelo Giurdanella, con la partecipazione di rappresentanti provenienti da tutto il territorio diocesano. Tra i compiti della Consulta c’è la…

  • Il 6 aprile il diacono Daniele La Porta, originario di Castelvetrano, verrà ordinato presbitero

    Il 6 aprile il diacono Daniele La Porta, originario di Castelvetrano, verrà ordinato presbitero

    MAZARA DEL VALLO – Sabato 6 aprile, alle ore 18, nella Cattedrale di Mazara del Vallo, il diacono Daniele La Porta verrà ordinato presbitero. L’annuncio è stato dato dal Vescovo monsignor Angelo Giurdanella a conclusione del ritiro del clero. La Porta, originario di Castelvetrano, venne ordinato diacono lo scorso 9 settembre presso la chiesa madre…

  • Controlli del weekend. 7 denunciati

    Controlli del weekend. 7 denunciati

    MAZARA DEL VALLO – I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo, con il supporto di militari del 12° Reggimento Carabinieri Sicilia, hanno denunciato 7 persone a seguito di servizi straordinari di controllo alla circolazione stradale nel fine settimana. Sono stati fermati e denunciati:

  • Maltrattamenti in famiglia. Misura cautelare per un 55enne

    Maltrattamenti in famiglia. Misura cautelare per un 55enne

    MAZARA DEL VALLO – I Carabinieri della Stazione di Mazara del Vallo hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare di allontanamento dalla casa familiare e divieto di avvicinamento alla persona offesa, emessa dal GIP del Tribunale di Marsala, nei confronti di un 55enne del luogo, con pregiudizi di polizia.Il provvedimento emesso compendia le risultanze…