Incontro sulla sicurezza stradale

TRAPANI – Davanti a una platea di 300 studenti dell’istituto “Calvino-D’Amico” di Trapani si è tenuta ieri (22 novembre) l’unica tappa in provincia di Trapani del “Sara Safe Factor”, l’iniziativa dedicata alla sicurezza stradale che sta coinvolgendo diversi istituti scolastici d’Italia. A Trapani (dopo la tappa di due giorni fa ad Agrigento) l’evento si è svolto grazie alla disponibilità dell’Automobile Club di Trapani e lo stesso istituto scolastico che con l’AC Trapani ha firmato un protocollo d’intesa.

Nell’incontro è intervenuto il presidente dell’AC Trapani, Giovanni Pellegrino: «Questa è la prima tappa di un percorso avviato con questo istituto – ha detto – guardiamo con attenzione a voi giovani sul percorso di formazione per commissari di gara». Sicurezza alla guida è stato il tema che ha fatto da filo conduttore nell’incontro. «Dobbiamo capire che quando guidiamo non dobbiamo distrarci – ha ribadito il Comandante della Polizia stradale di Trapani, Nicolò D’Angelo – uno dei motivi di maggiore distrazione è sicuramente il telefonino e l’uso di questo va evitato quando siamo alla guida». I trecento giovani dell’istituto hanno accolto con un caloroso applauso il pilota Andrea Montermini, testimonial della campagna “Sara Safe Factor: Montermini è stato anche pilota di Formula Uno. Tra video e nozioni di sicurezza, Montermini ha coinvolto i giovani mostrando cosa succede se non si utilizzano i sistemi di sicurezza: cintura, velocità moderata.

«Ai giovani oggi abbiamo dato degli input interessantissimi – ha ribadito il dirigente scolastico Margherita Ciotta – loro riescono ad elaborare questi messaggi che poi, nella vita quotidiana, sono molto utili quando si metteranno alla guida». All’incontro erano presenti anche i vertici provinciale della Sara assicurazioni e quelli del club autostoriche “Sartarelli”.

 


Pubblicato

in

da

Tag: