Partita la gestione diretta della raccolta dei rifiuti

MENFI – Il Comune di Menfi, da poche settimane, ha avviato la gestione diretta dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e di spazzamento. “Una grande sfida – ha evidenziato il sindaco Vincenzo Lotà – per tutta la Città, a cui ogni cittadino è chiamato a fare la propria parte, differenziando in maniera responsabile, nel rispetto del nostro ambiente!. Dai comportamenti virtuosi di ciascuno passa l’efficienza dei servizi ed il risparmio per l’intera collettività”.

A causa della chiusura della discarica di Sciacca – ove sono stati conferiti i rifiuti indifferenziati sino al 26 luglio 2015, si sta ricorrendo all’utilizzo della discarica di Siculiana, con notevole aggravio di spese a carico delle casse comunali.

Al fine di contenere i costi del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e non gravare ulteriormente sulle tasche della collettività, si è invitata la cittadinanza ad osservare quanto contenuto nella Ordinanza Sindacale n.17 del 04-04-2014, in merito ai seguenti punti:

1. Calendario settimanale

Lunedì–Giovedì–Sabato         UMIDO

Martedì–Venerdì                     INDIFFERENZIATO

Mercoledì                               CARTA/CARTONE in alternanza settimanale con VETRO/PLASTICHE/LATTINE ALLUMINIO

2. Orari di esposizione

dalle ore 21:00 del giorno antecedente la raccolta e sino alle ore 7:15 del giorno di raccolta

3. Modalità di conferimento dei rifiuti solidi urbani in regime di raccolta differenziata

– UMIDO

Da esporre in maniera ordinata, in posizione ben visibile sul marciapiede a ciglio strada, in prossimità della propria abitazione o attività produttiva. utilizzando sacchetti biodegradabili o compostabili, chiusi e collocati nell’apposito contenitore già fornito o, in alternativa, in eguali recipienti utili allo scopo.

– INDIFFERENZIATA

Da esporre in maniera ordinata, in posizione ben visibile sul marciapiede a ciglio strada, in prossimità della propria abitazione o attività produttiva, utilizzando sacchi o sacchetti idonei allo scopo, opportunamente sigillati.

– CARTA/CARTONE

Da esporre in maniera ordinata, in posizione ben visibile sul marciapiede a ciglio strada, in prossimità della propria abitazione o attività produttiva, utilizzando contenitori di carta o cartone o gli appositi contenitori che saranno a giorni distribuiti.

È vietato conferire carta e cartone in sacchi neri

– PLASTICA /VETRO /LATTINA

Da esporre in maniera ordinata, in posizione ben visibile sul marciapiede a ciglio strada, in prossimità della propria abitazione o attività produttiva, utilizzando sacchi semitrasparenti o contenitori già forniti e, in alternativa, in eguali recipienti utili allo scopo.

È vietato conferire plastica/vetro/lattine in sacchi neri

– GLI INGOMBRANTI E LE APPARECCHIATURE ELETTRICHE ED ELETTRONICHE

(Arredi-Frigoriferi-Lavatrici-Cucine-Materassi-TV-Radio-Mobili-Lavelli-Ferraglia varia)

Possono essere conferiti direttamente presso il Centro Comunale di Raccolta (CCR) in Contrada Mandrazzi, dietro i magazzini comunali (variante Sub-Urbana)

Il CCR è aperto dal Lunedì al Sabato dalle ore 7:30 alle ore 13:00.

E’ fatto assoluto divieto di esporre i rifiuti in sacchetti o contenitori penzolanti dai piani rialzati o dai balconi mediante l’uso di corde e ganci di qualunque materiale e tipo.

L’inosservanza di tali prescrizioni comporta sanzioni a partire da 67 euro.


Pubblicato

in

,

da